Il coraggio della verità

Film - 2018
7,0
53.2K
Il coraggio della verità è un film con Amandla Stenberg, Regina Hall, Russell Hornsby, K.J. Apa, Common Cast completo. Regia di George Tillman, Jr.. Titolo originale The Hate U Give, durata 133 minuti. Genere Crime.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Starr (Amandla Stenberg) ha 16 anni e vive nel quartiere popolare di Garden heights, di fatto un ghetto per afroamericani. I genitori (Regina Hall e Russell Horsby) iscrivono lei ed i suoi fratelli alla prestigiosa Williamson Prep School, frequentata invece da bianchi ricchi. Starr si ritrova così divisa tra due realtà destinate ad entrare in conflitto quando sarà testimone dell’uccisione del suo amico Khalil (Algee Smith), freddato da un poliziotto proprio mentre stava riaccompagnando a casa la ragazza. The hate u give in fondo potrebbe essere una storia vera ed in parte è così. Il film infatti è la trasposizione dell’omonimo romanzo, scritto da Angie Thomas in seguito all’uccisione di Oscar Grant.C’è però qualcosa che differenzia la pellicola di George Tillman Jr. da altri film che mettono sotto accusa la brutalità razzista della polizia americana e sta nello scegliere il punto di vista di un’adolescente e nell’allargare lo sguardo.The hate u give è innanzitutto la storia di Starr e della sua vita di ragazza divisa tra il mondo del ghetto e la scuola frequentata da ricchi bianchi, del suo cambiare continuamente volto per adattarsi alle diverse realtà. Ma è anche la storia delle sue amicizie, quelle nuove nate sui banchi di scuola e quelle che si porta dietro da una vita, è la storia delle sue prime cotte e del rapporto con la sua famiglia che le ha inculcato sani principi cercando di tenerla lontana dalle gang.Tillman costruisce un film nel quale diverse storie si intersecano cercando di dare vita ad un quadro più ampio.Certo lo spirito di denuncia è presente ed è forte e bisogna dire che anche la retorica presente nel film è perfettamente funzionale allo scopo di scatenare l’indignazione dello spettatore.Stavolta però c’è anche il tentativo di dipingere un’intera comunità ed in particolare la famiglia si Starr Leggi tutto

trama

Cresciuta in una baraccopoli, una ragazza di 16 anni di nome Starr ora frequenta una scuola suburbana. Dopo aver visto un ufficiale di polizia sparare alla sua migliore amica disarmata, è divisa tra i suoi due mondi molto diversi mentre cerca di dire la sua verità.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su