I vivi e i morti

Film - 1960
8,0
54.1K
I vivi e i morti è un film con Vincent Price, Mark Damon, Myrna Fahey, Harry Ellerbe, David Andar Cast completo. Regia di Roger Corman. Titolo originale House of Usher Generi Horror, Thriller.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Gotico tratto da dal racconto di Poe diretto con gusto e perizia dal maestro Poe.L'ambientazione, nonostante il budget non sia così elevato, è ottima, respira gotico puro tra nebbia e ragnatale e una fotografia che gioca pone si colori caldi, con un oro in abbondanza, ma resi con tonalità opache e cupe. Non mancano oggetti di color rosso ad aggiungere tonalità sanguinose alle scene.Gli attori sono tutti in parte, Vincet Price è magnifico, e la sensazione di mistero pervade tutto il film che proprio tramite gli scenari gotici riesce a imprimere atmosfera.Sulla regia è da segnalare le giuste tempistiche dell'attesa, i lenti movimenti di macchina, bellissimo quello che segue le tracce di sangue fino ad arrivare al pomello ma sono interessanti anche i momenti di follia e concitati dove Corman non utilizza un montaggio frenetico ma anzi lascia l'inquadratura fissa e lascia ai movimenti continui degli attori creare il ritmo e l'agitazione.Impossibile non menzionare la sequenza del sogno, meravigliosa, dove i colori prendono il sopravvento con scene in blu e in rosso.Corman nel film "umanizza" la follia tramite le azioni dei personaggi e specialmente visto oggi nel personaggio di Madeline si può leggere un'emancipazione femminile in quanto durante tutta la vicenda deve continuamente sottostare alla volontà del fratello ma anche il fidanzato non sembra lasciarle troppo spazio per le decisioni.Ottimo. Leggi tutto

trama

Madaleine (Fahey), l'ultima degli Usher, nobile famiglia oppressa da un'antica maledizione, è incline alla crisi cardiaca e alla catalessi. Suo fratello Roderick (Price) la seppellisce ancora viva in una cripta. Tratto da un celebre racconto (1839) di Edgar Allan Poe, è il 1° film della serie Poe di Corman e segna l'inizio della sua collaborazione con Price e lo sceneggiatore Richard Matheson che, dovendo lavorare soltanto su 4 personaggi (alla AIP di Corman il basso costo era legge), inventò diverse scene di riempitivo per creare l'atmosfera. Al di là delle sue qualità figurative (i filtri colorati di Floyd Crosby, le scene di Daniel Haller), il merito di Corman è di aver cercato l'orrore nella psicologia dei personaggi. Finale spettacolare e un superbo Price.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su