Hunger Games: La ragazza di fuoco

Film - 2013
9,0
209.4K
Hunger Games: La ragazza di fuoco è un film con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks Cast completo. Regia di Francis Lawrence. Titolo originale The Hunger Games: Catching Fire, durata 146 minuti. Generi Fantascienza, Thriller, Azione, Avventura.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Chi scrive ha visto Hunger Games: La ragazza di fuoco in anteprima all’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma; in una sala gremita di ragazzine urlanti ed adoranti, vestite come se si trattasse di una prima all’Opera. I più che giustificati atti d’isterismo davanti alla presenza fisica dei protagonisti del film, Jennifer Lawrence (Katniss), Josh Hutcherson (Peeta) e Liam Hemsworth (Gale), che hanno coinvolto anche il regista Francis Lawrence, hanno accompagnato più o meno l’intera proiezione, con fragorosi applausi che accompagnavano l’entrata in scena (nel film) dei tre protagonisti, così come il bacio tra Katniss e Peeta. Alla fine della proiezione le ragazzine erano esaltate e gasatissime, mentre i rispettivi genitori apprendevano con ansia che il “supplizio” non era finito lì visto che li avrebbe aspettati un terzo capitolo della saga, per di più diviso in due film. Probabilmente è in una simile atmosfera che si può godere al meglio l’esperienza di Hunger games, perché questi film sono rivolti proprio a quel pubblico composto da ragazzine adoranti ed urlanti. Non c’è niente di male in tutto ciò, anzi riteniamo che sia giusto che esista un cinema “d’evasione” rivolto specificatamente al pubblico degli adolescenti. Ogni generazione ha avuto i suoi film di riferimento e chi scrive, ad esempio, è cresciuto con Rocky ed Indiana Jones. L’importante è che si tratti di prodotti validi. In ciò La ragazza di fuoco patisce un po’ i limiti propri di tutti i capitoli intermedi delle trilogie. Diciamocelo francamente, il primo film, Hunger games, funzionava a meraviglia anche per chi non conoscesse neanche una riga dei libri di Suzanne Collins alla base della trasposizione cinematografica. Per carità, nulla di nuovo sotto il sole, alla fine si trattava di un survival movie, con un gruppo di ragazzini che dovevano ammazzarsi l’un l’altro per sopravvivere, con Leggi tutto

trama

Tornati al loro distretto, Katniss e Peeta si preparano al tour e alla gloria che li attende a ogni stazione. Partita sotto la minaccia del Presidente Snow, Katniss si accorge di aver acceso la speranza nel cuore della gente di Panem. Accolta come un'eroina, Katniss morde il freno ma il ricatto di Snow la costringe a giocare il suo ruolo e a distrarre il popolo dai problemi reali. Temeraria e sfrontata, Katniss cresce tuttavia in fascino e ascendente. Snow Allarmato decide di diffamarla, a ogni costo, con ogni mezzo. L'incarico viene affidato a Plutarch Heavensbee, stratega volontario che ha sostituito il Seneca Crane. Indcono un'edizione straordinaria dei giochi in cui concorreranno i vincitori delle edizioni precedenti. Katniss e Peeta, di nuovo uniti e di nuovo in gara, emergono su un'isola tropicale piena di insidie. Stabilite alleanze e ostilità, i due ragazzi cercano di sopravvivere. Ma questa volta Katniss e Peeta non sono soli. La ghiandaia imitatrice ha spalancato le ali.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su