His House

Film - 2020
7,5
27.1K
His House è un film con Sope Dirisu, Wunmi Mosaku, Matt Smith, Malaika Wakoli-Abigaba, Javier Botet Cast completo. Regia di Remi Weekes. Titolo originale His House, durata 93 minuti. Generi Horror, Thriller.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Rial (Wunmi Mosaku) e Bol (Sope Dirisu) sono due profughi sudanesi, giunti in Gran Bretagna, ai quali, finalmente, viene assegnata un’abitazione affinché possano integrarsi e dimostrare la loro “buona volontà” in attesa del riconoscimento dello status di rifugiati. Ma tra quelle pareti c’è qualcosa che li perseguita. His House, esordio nel lungometraggio di Remi Weekes, è un horror stratificato e dalle molteplici letture.La prima questione riguarda ciò che realmente vuole la creatura che li perseguita.Apparentemente l’essere ha significati diversi per i due protagonisti. Per Rial sembra indissolubilmente legato al suo ruolo materno, mentre per Bol appare piuttosto come la rappresentazione dei suoi sensi di colpa.Ma c’è dell’altro; che cosa esattamente rimproverano le varie apparizioni alla coppia?A seconda dei momenti le loro colpe appaiono diverse.Così il loro peccato originale potrebbe essere quello di aver abbandonato la loro patria, ovvero la casa (home) per cercare altrove un’esistenza migliore in una nuova abitazione (house).Sarà solo il dispiegarsi degli eventi e la svolta narrativa del film a gettare luce sul prezzo pagato dai due per raggiungere la salvezza, su ciò che hanno compiuto, in un certo senso il crimine di cui si sono macchiati.Così, un po’ come accadeva in Babadook di Jennifer Kent, i fantasmi in realtà altro non sono che la proiezione del nostro inconscio, delle nostre paure e dei nostri peccati e l’unica soluzione per vivere tranquilli è, in qualche modo, venire a patti con essi, sconfiggerli, mutare di segno la loro essenza ed imparare a conviverci.Questo però è solo uno dei temi messi sul piatto dal regista.Dall’altro c’è la possibilità di una lettura più squisitamente politica.Rial e Bol, infatti, sono dei rifugiati.Portano con sé gli orrori vissuti sia in Sudan, sia durante il loro viaggio, eventi che, letteralmente prendono vita in alcune delle migliori sequenze del film, quelle ad esempio in Leggi tutto

trama

Dopo una fuga straziante dal Sud Sudan devastato dalla guerra, una giovane coppia di rifugiati fatica ad adattarsi alla nuova vita in una piccola città inglese che nasconde un male indicibile sotto la superficie.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su