Ghosts

Film - 2020
8,0
22.5K
Ghosts è un film con Nalan Kuruçim, Beril Kayar, Dilayda Günes, Emrah Ozdemir Cast completo. Regia di Azra Deniz Okyay. Titolo originale Hayaletler, durata 90 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Vincitore del Gran Premio Internazionale della Critica alla 77ª Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia. Alla fine alla giovane Dilem non resta che ballare ancora una volta, tra gli anonimi palazzoni della periferia dimentica di Istanbul, alla fioca luce del suo cellulare visto che la città è attraversata da continui blackout. Mentre scorrono i titoli di coda del primo lungometraggio di Azra Deniz Okyay si continua a sentire in sottofondo il notiziario radio ed il rumore degli elicotteri, come se fossimo in un film di guerra o in un’opera di fantascienza distopica.Invece siamo nella Turchia di oggi, quella dimenticata e marginale.Chi siano i personaggi del film lo dice lo stesso titolo internazionale, fantasmi.Persone che sopravvivono come possono in una città lontana anni luce dalle immagini turistiche del centro tra palazzi pericolanti, mucchi di spazzatura e strade polverose.Dilem è una giovane ragazza che passa di lavoro in lavoro e sogna un giorno di poter vivere grazie alla danza mentre intorno a lei scorre un’adolescenza uguale a tante altre, tra primi amori, amicizie ed i problemi delle sue coetanee compresa una gravidanza indesiderata.Ela invece è una giovane maestra che cerca di strappare i ragazzini dalle strade, politicamente impegnata nelle manifestazioni per i diritti delle donne e del movimento GLBT.Iffet è una madre alla disperata ricerca di soldi da inviare al figlio carcerato e vessato dai bulli.I loro destini si intrecceranno con quello di Rasit, un losco traffichino al soldo degli speculatori edilizi che campa affittando posti letto ai profughi siriani.Girato in soli 17 giorni con un budget ridottissimo, Ghosts è chiaramente un film politico e militante, capace però di unire il dramma alle tecniche di ripresa del documentario (da quale proviene la regista) e mescolare il tutto con un noir.Azra Deniz Okyay, tra immagini da cinéma vérite riprese con un cellulare e Leggi tutto

trama

A Istanbul, sull’orlo di un’ondata di potere nazionale, quattro personaggi si imbattono in un quartiere sottoposto al processo di gentrificazione per la “Nuova Turchia”: una madre il cui figlio è in prigione, una giovane ballerina, un’artista femminista, e un astuto intermediario. Le loro storie si intrecciano durante uno spaccio di droga, offrendo una storia ruggente della generazione contemporanea.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su