Happiness - Felicità

Film - 1998
7,5
268.4K
Happiness - Felicità è un film con Jane Adams, Jon Lovitz, Philip Seymour Hoffman, Dylan Baker, Evan Silverberg Cast completo. Regia di Todd Solondz. Titolo originale Happiness, durata 135 minuti. Generi Commedia, Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Happiness di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Lo sapevo. Sapevo che Solondz mi avrebbe fatto stare "male".Sapevo che Happiness mi avrebbe tramortito e scosso.La felicità più disturbante che sia mai stata raccontata.I personaggi di Solondz sono tutti sostanzialmente dei "falliti" che cercano, più o meno disperatamente, di vivere momenti di (anche trascurabile) felicità. Non ci riescono mai. Restano sempre sé stessi. Ancorati alla propria precaria condizione esistenziale, che si tenta in tutti i modi di nascondere dietro la facciata della famiglia (Lenny e Mona; Trish e Bill), del successo (Helen) e del lavoro (Allen; Joy), ma una volta che si alza il velo, una volta che queste strutture si sfaldano, una volta che il sipario va su, restano soltanto loro stessi, soli con la propria vacuità, con la propria inettitudine. Con la quale bisogna fare i conti, inevitabilmente. E il sesso è una delle possibili vie per provare a raccontarsi, per trovare il proprio posto nel mondo e (ri)costruire la propria identità. La sessualità, del resto, soprattutto nelle sue sfumature più devianti e perverse, sembra essere una costante di Solondz (penso per esempio al suo Palindromi, altra storia lacerante).In ogni caso, lui non giudica mai i suoi personaggi, nemmeno il più orribile, e ci disorienta in maniera disarmante, per esempio: la musichetta dolce tipica delle sequenze da innamoramento, ma come sottofondo allo sguardo pedofilo di Bill mentre osserva l'amichetto di suo figlio; Kristina che racconta come ha subito uno stupro e come ha ucciso il portiere mentre mangia il gelato; la serenità e la tranquillità con cui Trish dice a sua sorella Joy che tutta la famiglia la considera una fallita, ma tra abbracci e sorrisi; e tante altre piccole, potentissime scene.E poi quel dialogo tra padre e figlio. Assolutamente indimenticabile. Devastante, straziante, inconcepibile. Quel ragazzino e le sue domande, tra le lacrime, perduto e disperato, di Leggi tutto

trama

Le tre sorelle Jordan e le loro delusioni. Joy è alla ricerca della felicità e per questo lascia il suo compagno e il lavoro. Crede di avere finalmente soddisfatto le sue aspirazioni quando incontra Vlad, un tassista russo emigrato che però la deruba. Trish è sposata con Bill, uno psichiatra di cui non conosce le tendenze pedofile. Helen è invece una scrittrice di successo in crisi di identità. Accetta la corte pressante di un timido, per poi lasciarlo a consolarsi con una vicina di casa. Anche i genitori delle tre sono in procinto di separarsi. Film volutamente "in nero" che non ha potuto partecipare al Sundance per la sua "sgradevolezza", ma che non ha nulla di corrivo. È un ritratto "morale" al vetriolo di una società che non sa più neppure cosa sia la moralità. È un film che disturba, perché mostra ciò che non si dovrebbe mostrare (lo sperma) e nasconde ciò che invece è divenuto "normale" vedere: l'omicidio ad esempio.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su