Gretel e Hansel

Film - 2020
7,0
132.6K
Gretel e Hansel è un film con Sophia Lillis, Samuel Leakey, Charles Babalola, Alice Krige, Ian Kenny Cast completo. Regia di Oz Perkins. Titolo originale Gretel & Hansel, durata 87 minuti. Generi Horror, Fantasy, Thriller.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
È la prima volta che Oz Perkins si trova a fare i conti con una sceneggiatura non totalmente sua, visto che stavolta a firmarla è anche Rob Hayes.Il risultato finale, diciamolo, è il più grande limite del terzo lavoro di Perkins.La storia, ispirata alla fiaba dei Fratelli Grimm, finisce per essere un guazzabuglio indigesto.Hayes e Perkins vorrebbero iscriversi in quel filone horror dai connotati “folk”, aperto da The witch (2015) di Robert Eggers, mescolandola con una lettura femminista di quart’ordine il tutto condito da dialoghi talmente pomposi da risultare ridicoli. Gretel (Sophia Lillis) ed il suo fratellino Hansel (Samuel Leakey), orfani di padre, sono stati appena cacciati di casa dalla madre, oramai impazzita a causa della fame e della povertà.Lungo il cammino incontrano un’abitazione, al cui interno troneggia una tavola ricolma di cibo, nella quale troveranno rifugio, ospiti di un’anziana signora (Alice Krige).Con in testa la macabra favola della ragazzina dal cappellino rosa, che forse potrebbe essere l’anziana donna, Gretel è preda di incubi e comincia dubitare di tanta gentilezza ed abbondanza.Inizia così per la ragazza un percorso che, nelle intenzioni dei due sceneggiatori, vorrebbe essere di emancipazione e scoperta di sé.Già in precedenza Gretel aveva mostrato segni di insofferenza, sia nelle sue critiche ad un sistema che vuole che il raccolto vada in dono al vescovo, sia nel rifiuto di rinchiudersi in convento.Parallelamente la ragazza nasconde un dono speciale.L’anziana donna che li ospita, per contro, sembra quasi l’incarnazione di questa voglia di libertà della ragazza.Vive da sola nei boschi, conosce i poteri delle erbe e tutti i suoi discorsi sono altrettanti inviti nei confronti di Gretel affinché si liberi dei legami con il mondo, primo tra tutti il fratello, e liberi il suo potenziale inespresso divenendo padrona del proprio destino.Onestamente le tirate sulla coscienza di sé, con i loro Leggi tutto

trama

Gretel e Hansel, è un horror ispirato alla famosa fiaba dei fratelli Grimm e ambientato nella Germania medievale devastata dalla miseria e dalla carestia. Un giorno la giovane Gretel (Sophia Lillis) decide di addentrarsi nell'oscuro bosco insieme al fratellino Hansel alla disperata ricerca di cibo e riparo, ma non sa che la foresta è piena di insidie e pericoli mortali. Fortunatamente accorre in loro aiuto un cacciatore (Charles Babalola), che li aiuterà a superare i primi ostacoli che la folta boscaglia presenterà ai due fratelli. Speranzosi di aver finalmente trovato rifugio grazie alla bontà di una gentile vecchietta, Hansel e Gretel non sanno che dietro la generosità della donna si nasconde, in verità, il seme del male.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su