Giungla d'asfalto

Film - 1950
8,0
63.9K
Giungla d'asfalto è un film con Sterling Hayden, Louis Calhern, Jean Hagen, James Whitmore, Sam Jaffe Cast completo. Regia di John Huston. Titolo originale The Asphalt Jungle Generi Azione, Crime, Dramma, Thriller.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Film di grandissima importanza storica e ovviamente bellissimo di suo diretto alla grande da John Hudson.Il regista mette in scena un film dove tutti i personaggi sono dei criminali o comunque perseguono l'illegalità, questo perchè Hudson vuole fa evincere come un certo tipo di società, quella degli states, quasi costringe l'uomo a compiere questi atti per emergere e ben figurare.Di fatto il come si appare è un concetto importantissimo nel film, il signor Emmerich si presenta elegante e con un certa caratura da boss ma in realtà è al verde, anche il “dottore” ha modi eleganti e un certo charme ma di base è appena uscito dal carcere ed anche lui non ha un soldo.I personaggi del film però spendono, giocano alle scommesse vogliono vivere alla grande e ancora una volta ciò riflette il mito della società americana alla ricerca di un benessere esteriore, di poter mostrare agli altri il proprio stile agiato di vita.Anche la stessa polizia nel film è corrotta, la città del Midwest dove è ambientato il film è in balia della malavita.Oltre a essere un noir fondamentale il film darà il via all'heist movie, cioè a quei film dove si forma il team per organizzare la rapina o il colpo.La regia del film si potrebbe definire “granitica” non presenta virtuosismi o manierismi ma ha una forza e carica espressiva di alto livello, l'inizio del film sembra quasi un western per la carica visiva che ha.Tutte le inquadrature sono studiate con una messa in scena notevole. Da evidenziare come Hudson riesce benissimo a catturare i primi piani dei personaggi tramite singole inquadrature senza per forza andare di campo e controcampo, e quando comunque ci si va è sempre per dare espressività ma anche ritmo al film.Lo stesso esito che Hudson da ai personaggi della storia, la tentata Leggi tutto

trama

Durante la permanenza in carcere Doc ha studiato un piano infallibile per rubare una partita di gioielli. Quando esce si prepara a eseguirlo. Alonzo Emmerich, un avvocato di pochi scrupoli, accetta di aiutarlo procurandogli i soldi necessari, ottenendoli in prestito dallo strozzino Cobby. Il colpo riesce, anche se uno dei componenti della banda viene ucciso. Poi però le cose precipitano: tra scontri interni durante la divisione del bottino e intervento della polizia, la banda si sgretola.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su