Fuoristrada

Film - 2013
8,0
33.8K
Fuoristrada è un film con Guiseppe Della Pelle Cast completo. Titolo originale Fuoristrada, durata 68 minuti. Genere Documentario.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Giuseppe Della Pelle lavora come meccanico a Roma e fa il pilota di rally. Nel mondo dei fuoristrada è conosciuto con soprannome di “Girello” e nel 2002 vince anche una targa come “fenomeno dell’anno”. Si sposa, per due volte ed ha anche una figlia dal primo matrimonio. A partire dal 1995 Giuseppe capisce che di non sentirsi più a suo agio in quel corpo maschile e comincia a prendere gli ormoni, si veste da donna e si fa l’operazione al seno. Nel 2003 conosce Marianna che fa la badante per sua madre e se ne innamora perdutamente sino a sposarla nel 2010. Oggi Beatrice, sua madre, Marianna e suo figlio Daniele vivono insieme e formano “una famiglia non convenzionale, un’unione diversa, eppure simile a tutte le altre, fondata sull’amore”.“…Il centro di questo film è una storia d’amore...Io con questa storia volevo emozionare perché penso che l’unico modo per superare questi pregiudizi verso le differenze sia questo.”. Così la regista Elisa Amoruso in conferenza stampa. Le sue parole ci permettono di aprire un primo spunto di riflessione. Al di là dei temi affrontati, la maggior parte dei film presenti nella sezione Prospettive Doc Italia dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, avevano come nucleo centrale l’attenzione nei confronti dell’essere umano. Sembrerebbe quasi che guardare all’umanità intesa sia come specie sia come sentimento sia la via privilegiata attraverso la quale leggere e quindi interpretare (e magari perché no anche modificare) il reale. Come negli anni della contestazione finalmente il personale ridiventa politico. Ad Elisa Amoruso non interessa quindi fare un lavoro dal taglio magari giornalistico, né denunciare lo scontro (pure percepibile) tra questa “strana” famiglia ed il mondo circostante. Lo scontro c’è, in particolar modo con le istituzioni, quella scolastica in primis, incapace di affrontare una realtà familiare che oramai Leggi tutto

trama

Meccanico romano con la passione per le gare di rally, Pino sente ad un tratto il bisogno di vestirsi da donna e di prendere gli ormoni. Con il nome di Beatrice continua a vivere più o meno come prima almeno fino all'incontro con Marianna, badante rumena dell'anziana madre, di cui si innamora al primo sguardo. Entrambe vestite da sposa, riescono a far celebrare il loro matrimonio presso il comune di Nemi. Insieme all'affiatatissima coppia, in una casa di campagna, abitano anche la madre di Beatrice e Davide, il figlio di Marianna.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su