Freeheld: Amore, giustizia, uguaglianza

Film - 2015
6,5
49.1K
Freeheld: Amore, giustizia, uguaglianza è un film con Julianne Moore, Ellen Page, Steve Carell, Michael Shannon, Luke Grimes Cast completo. Regia di Peter Sollett. Titolo originale Freeheld, durata 103 minuti. Generi Romance, Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Agli inizi degli anni 2000, Laurel Hester (qui interpretata da Julianne Moore), detective del New Jersey, incontra la donna della sua vita, Stacie Leigh Andree (Ellen Page). Le due sanciscono la loro unione come coppia di fatto, comprano casa insieme, prendono un cane e progettano il proprio futuro. Dopo anni di clandestinità Laurel trova anche il coraggio di dichiarare la propria omosessualità al partner di una vita, il poliziotto Dane Wells (Michael Shannon). Tutto sembrerebbe andare per il meglio sino al giorno in cui Laurel scopre di avere un tumore in stadio avanzato e che le resta poco da vivere. Da quel momento, con tutta sé stessa, lotterà affinché la sua compagna Stacie possa godere della reversibilità della pensione, condizione necessaria per ereditare l’abitazione in cui le due donne vivono.I titoli di testa di Freeheld ci avvisano subito che la storia di Laurel, icona dei diritti civili negli USA, è vera; quelli di coda ci informano che il film è a sua volta tratto da un cortometraggio documentario che porta lo stesso titolo, girato nel 2007 da Cynthia Wade e vincitore di un Oscar.Viene allora naturale chiedersi che senso abbia portare ancora un volta questa vicenda al cinema in un film di fiction.La risposta probabilmente è nel nome della sua produttrice nonché interprete Ellen Page che nel 2014 dichiarò pubblicamente la propria omosessualità.Appare chiaro allora come questo nuovo Freeheld altro non sia che un film di testimonianza, realizzato appositamente per far conoscere al maggior numero possibile di persone la storia di Laurel e Stacie in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei diritti della comunità GLBT.Intendiamoci, non c’è nulla di male in simile nobile intento, anzi tutt’altro. In fondo anche Milk di Gis Van Sant era un’opera realizzata proprio con lo stesso scopo. Il punto è che in quel Leggi tutto

trama

Freeheld è un film del 2015 diretto da Peter Sollett, con protagoniste Julianne Moore e Ellen Page. Il film narra la storia vera di Laurel Hester, poliziotta a cui viene diagnosticato un cancro incurabile ai polmoni e porta avanti una battaglia legale per poter lasciare i propri benefit pensionistici alla compagna Stacie Andree.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su