Femmina folle

Film - 1945
8,0
29.6K
Femmina folle è un film con Gene Tierney, Cornel Wilde, Jeanne Crain, Vincent Price, Mary Philips Cast completo. Regia di John M. Stahl. Titolo originale Leave Her to Heaven Generi Dramma, Romance, Thriller.
Gratis Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Melodramma a tinte noir diretto in modo impeccabile, elegante da John M. Stahl che sa mettere in scena il colore prettamente espressivo del melodramma insieme ai chiaro-scuri, ai giochi di ombre tipici del noir.Leave Her to Heaven/Femmina Folla è un film molto avanti per i tempi anche per diverse tematiche trattate, ad esempio l'aborto, il personaggio ottimamente caratterizzato di Ellen, con un'interpretazione fantastica di Gene Tierney, ha ispirato Gone Girl di Fincher.Ellen viene mostrata come una dona forte, atletica, una vincente capace di tutto per ottenere i suoi scopi. L'amore per il padre ormai scomparso, lo scrittore Richard ricorderà la figura paterna e qua la love story tra i due ma Ellen lo vorrà tutto per se, non importa contro chi dovrà mettersi e le azioni, anche terribili che dovrà compiere, è disposta a tutto per avere ciò che vuole come del resto è sempre stato della sua vita.Per certi aspetti è curioso come il film possa anche ricordare Mildred Pierce, entrambi i film usciti nello stesso anno, nel film di Curtiz Mildred fa di tutto, dona tutta se stessa per cercare di accontentare la figlia Veda; in Leave Her to Heaven la famiglia Berent lo stesso asseconda, le volontà di Ellen.La regia di Stahl è ottima, la costruzione delle inquadrature è di altissimo livello, tutte le scene hanno una forte carica visiva che riesce a donare intensità alla storia.Notevoli gli sguardi di Ellen, è una donna che guarda, la sua vista è proiettata in avanti perchè ha sempre dei piani ed ogni sua azione è funzionale all'ottenimento di uno scopo ben preciso.La fotografia è grandiosa, l'utilizzo del colore da potenza alle scene che insieme alla tragicità della storia, ai chiaro-scuro, alle ombre, tutti elementi tipici del noir, riescono ad infondere un tono dark al tutto.Di fatto Stahl per certi Leggi tutto

trama

Un giovane romanziere, Richard Harland, incontra la bella Ellen Berent su un treno dove si innamorano e presto si sposano. Quando le tragedie gli portano via prima il fratello minore handicappato, poi il figlio non ancora nato, Harland si rende conto gradualmente che la folle gelosia di sua moglie potrebbe essere la causa delle tragedie della sua vita. Ancora un altro shock li attende tutti, poiché le emozioni di Ellen diventano incontrollabili.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su