Exodus - Dei e re

Film - 2014
6,0
184.2K
Exodus - Dei e re è un film con Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro, Aaron Paul, Ben Mendelsohn Cast completo. Regia di Ridley Scott. Titolo originale Exodus: Gods and Kings, durata 150 minuti. Generi Avventura, Dramma, Azione.

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Come per tutti i film di Scott anche qui è davvero apprezzabile l'estetica e la fotografia,ci sono davvero sequenze memorabili e potenti come il Nilo insanguinato,la grandine ma in generale l'Egitto dark è davvero d'effetto.In questo film Scott da la sua interpretazione dell'Esodo ed alcune trovate e chiavi di lettura sono interessanti,su tutti un Mosè davvero dubbioso su se stesso e sul suo ruolo ed il reciproco rapporto con Dio nelle vesti di un bambino(scelta interessante).Purtroppo però si nota troppo che il film è mozzato,molte dinamiche sono poco approfondite,le scelte ed i cambiamenti di Mosè sono spesso repentini ed inoltre molti personaggi sono solo abbozzati,in pratica tutto il cast femminile ha pochissima voce in capitolo,lo stesso Aronne,i dubbi del popolo ebraico su Mosè non sono pervenuti.Altra sfaccettatura interessante è la rivalità a due che torna spesso nel cinema di Scott tra Mosè e Ramses,ma anche qui se da un lato il loro dualismo presenta momenti interessanti,dall'altro la sceneggiatura non riesce a dare la giusta forza in parte però recuperata dalla potenza visiva.Un film senza dubbio imperfetto me che ha comunque i suoi bei momenti e che seppur zoppicante presente delle interessanti chiavi di lettura bibliche. Leggi tutto

trama

Mosè e Ramses sono allevati come fratelli da Seti, faraone che governa con saggezza la sua gente e difende i suoi confini con l'aiuto dell'esercito e la benevolenza degli dèi. In battaglia Mosè, raccolto dalle acque del Nilo da una principessa e cresciuto come un figlio da Seti, salva la vita a Ramses, principe irrequieto e complessato, che alla morte del padre e su consiglio della madre decide di esiliarlo. Le origini ebraiche di Mosè, rivelate dai saggi, che riconoscono in lui il profeta che libererà il loro popolo da una schiavitù lunga quattrocento anni, gli alienano la lealtà del fratellastro e lo conducono verso un destino più grande. Abbandonato nel deserto, Mosè trova soccorso tra le braccia di una donna araba e di un dio-bambino, che 'arma' il suo braccio contro Ramses e lo guida con gli ebrei fuori dall'Egitto e verso la Terra Promessa. Il faraone, ostinato e superbo, dichiara guerra a Mosè e al suo popolo, conducendo gli egiziani alla rovina sul fondo del Mar Rosso.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su