È solo la fine del mondo

Film - 2016
8,2
80.7K
È solo la fine del mondo è un film con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Marion Cotillard, Vincent Cassel, Léa Seydoux Cast completo. Regia di Xavier Dolan. Titolo originale Juste la fin du monde, durata 97 minuti. Genere Dramma.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
È solo la fine del mondoLouis torna dalla sua famiglia dopo dodici anni di assenza per comunicargli che sta per morire. Louis (Gaspard Ulliel) è sul taxi che lo sta riportando a casa e guarda fuori dal vetro mentre, in montaggio alternato, sua madre Martine (Nathalie Baye) è intenta a preparare il pranzo. Fuori dal finestrino scorrono minuscoli frammenti di vite, storie appena accennate da rapide pennellate che subito ti catturano e delle quali vorresti sapere tutto mentre le immagini si incastonano con la musica che le accompagna in una fusione magica e perfetta. Quest’uso della musica tornerà sovente nell’ultimo ennesimo capolavoro di Xavier Dolan, spesso a suggellare il climax dei vari confronti tra Louis ed i suoi famigliari. Potrebbe sembrare un modo facile per catturare la pancia del pubblico, con piccoli perfetti videoclip, invece questi attimi sono altrettante finestre che Dolan improvvisamente apre per dare aria al suo dramma da camera, compreso in poche stanze e che cresce di intensità animalesca e di violenza trattenuta tra diluvi di parole balbettate, confuse e spesso banali in cui i silenzi, i volti, i dettagli e gli sguardi contano più di quello che si dice.Allo stesso tempo questa sequenza è la chiave di lettura di Louis che per tutto il film apparirà distante da ciò che accade intorno a lui, perso nei suoi pensieri come se tra la realtà e lui ci fosse sempre quel vetro a separarlo e lui fosse solo uno spettatore.Questa estraneità è ulteriormente sottolineata dalla scena successiva, quella in cui Louis arriva a casa e che riprende in primo piano la schiena della sorella Suzanne (Léa Seydoux) mentre il fratello rimane fuori fuoco, un uso, quello del fuori fuoco, che è un’altra delle caratteristiche che connotano la pellicola.Da qui in poi sarà un diluvio di parole, spesso pronunciate, Leggi tutto

trama

Louis, giovane scrittore di successo che da tempo ha lasciato la sua casa di origine per vivere a pieno la propria vita, torna a trovare la sua famiglia per comunicargli un’importante notizia. Ad accoglierlo il grande amore di sua madre e dei suoi fratelli, ma anche le dinamiche nevrotiche che lo avevano allontanato dodici anni prima.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su