Dumbo

Film - 2019
6,7
87.7K
Dumbo è un film con Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green, Finley Hobbins Cast completo. Regia di Tim Burton. Titolo originale Dumbo, durata 130 minuti. Generi Avventura, Famiglia, Fantasy.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Dumbo di Tim Burton è un film diviso a metà.Nella prima parte, apparentemente, il regista si limita a timbrare il cartellino.Siamo nell’America del 1919 ed Holt Farrier (Colin Farrell) che è appena tornato dalla guerra con un braccio in meno può riabbracciare i suoi figli; Milly e Joe (Nico Parker e Finley Hobbins) rimasti orfani della madre.Il circo nel quale lavora, però, non naviga in buone acque ed il proprietario Max Medici (Danny DeVito) ha appena acquistato un’elefantessa gravida nel tentativo di risollevarne le sorti.Burton porta a casa il lavoro per il quale è stato pagato realizzando, in sostanza, un remake del film d’animazione originale del quale riprende i momenti più iconici.Rivediamo così il piccolo Dumbo confortato dalla proboscide materna, la distruzione del circo da parte di quest’ultima e persino la celeberrima danza degli elefanti rosa.Altri elementi del lungometraggio originale vengono sparsi qui e lì come citazioni, dalla cicogna che porta il neonato, al topolino che nell’originale aiutava il piccolo a volare sino all’immancabile piuma magica necessaria a spiegare le orecchie.Burton realizza un perfetto prodotto d’intrattenimento per famiglie, infarcito di citazioni cinematografiche che vanno dal musical classico ai riferimenti a Fellini.In mezzo a tutto ciò ritroviamo i temi che da sempre percorrono il suo cinema.La comunità di freaks emarginati che si dimostrano molto più uniti ed umani dei cosiddetti normali o l’immancabile bimbo orfano (in questo caso ben due).Fatto sta che finalmente Dumbo vola e a quel punto, giustamente, lo spettatore si chiede come andrà avanti la vicenda visto che, di fatto, l’originale si chiudeva qui.Ecco allora che compare sulla scena l’impresario Vandevere (Michael Keaton) insieme alla trapezista Colette (Eva Green), che propone una partnership a Medici, rivela il circo e porta tutti nel suo parco divertimenti; Dreamland.È da questo momento in poi che Burton dirige veramente il suo film, Leggi tutto

trama

La guerra è finita e Holt Farrier ritorna a casa, al suo circo, e ai suoi due figli, Milly e Joe. Ha perso un braccio, la moglie, il suo numero coi cavalli, e anche il resto della compagnia non se la passa molto bene. Il direttore, Maximilian Medici, punta sul cucciolo di elefante in arrivo, ma, alla nascita del piccolo di mamma Jumbo, rimane interdetto e furioso, a causa delle sue orecchie fuori misura. Milly e il fratellino, invece, si affezionano al piccolo dagli occhi azzurri e scoprono che, dietro l'handicap apparente, nasconde una straordinaria abilità: se stuzzicato da una piuma, Dumbo (questo il vezzeggiativo che il pubblico affibbia all'elefantino) può volare! Lo scoprirà anche il furbo imprenditore Vandevere, e allora per Dumbo e i suoi amici inizieranno i guai.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su