Dheepan - Una nuova vita

Film - 2015
7,8
47.9K
Dheepan - Una nuova vita è un film con Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan, Claudine Vinasithamby, Vincent Rottiers, Faouzi Bensaïdi Cast completo. Regia di Jacques Audiard. Titolo originale Dheepan, durata 109 minuti. Generi Crime, Dramma.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Sivadhasan è una tigre Tamil. All’inizio del film lo vediamo mentre brucia i cadaveri dei suoi compagni di lotta e poi i suoi vestiti, prima di fuggire verso la Francia con la nuova identità di Dheepan. Con lui porta una donna (Yalini) ed una bambina di 9 anni (Illayaal), entrambe sconosciute a lui e tra di loro, le quali dovranno “interpretare” la parte della moglie e della figlia dell’uomo. L’ultima opera di Jacques Audiard è un film che attraversa tematiche e generi diversi mantenendo fermo il punto di vista del suo protagonista maschile, la cui mente è indelebilmente segnata dagli orrori della guerra. Si tratta di uno sguardo allucinato che dona al film un ritmo ipnotico e straniante anche nei momenti di più crudo realismo e che spesso caratterizza diversi punti della pellicola, si tratti degli incubi che perseguitano Dheepan o dell’immagine ricorrente di un elefante, delle foglie di un albero della periferia di Parigi riprese come se fossero quelle della giungla o dei momenti in cui l’uomo si abbandona all’alcool, sino alla sequenza in cui il nostro arriva nella terra promessa nella quale vediamo una serie di luci colorate che si stagliano contro il buio e che lentamente si rivelano essere niente altro che un cerchietto per capelli luminoso con orecchie da Topolino, una delle tante paccottiglie che Dheepan vende per le strade nel tentativo di sopravvivere.Dheepan è innanzitutto la storia della cesura tra l’esistenza di questo improvvisato nucleo familiare ed il resto del mondo, una separazione continuamente sottolineata dagli elementi diegetici del lungometraggio, basti pensare al fatto che l’uomo osserva continuamente la vita della periferia nella quale vive attraverso la finestra di casa (“è come essere al cinema” sottolinea la moglie) o alla linea bianca che traccia materialmente come confine tra il suo palazzo e quello di fronte Leggi tutto
Recensione di  Giubertoni Michele Giubertoni Michele
SoundtrackDirectionCostumesActing
Una storia forte, attuale e necessaria 🙏

trama

Dheepan è un combattente Tamil, che fugge dalla guerra che dilania lo Sri Lanka e cerca asilo in Francia come rifugiato politico, presentandosi come marito e padre di due compagni in fuga. Alla periferia di Parigi, inizia a lavorare come custode di un complesso residenziale in rovina ma il suo tentativo di vita normale viene infranto da una violenta gang di trafficanti di droga, che dettano legge in zona. A malincuore, l'ex guerriero sarà costretto a fare una scelta sul prendere un percorso ancora più violento di quello di un tempo.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su