Detroit

Film - 2017
8,0
111.6K
Detroit è un film con John Boyega, Will Poulter, Algee Smith, Jason Mitchell, Anthony Mackie Cast completo. Regia di Kathryn Bigelow. Titolo originale Detroit Generi Thriller, Crime, Dramma, Storia.
Abbonamento streaming Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
23-26 luglio 1967. Detroit, in seguito ad una retata della polizia in un locale privo di licenza frequentato da neri nella città scoppia la rivolta. Bilancio finale 43 morti, 1.189 feriti, più di 7.200 arresti ed oltre 2.000 edifici distrutti.A 66 anni compiuti Kathryn Bigelow, dopo cinque anni di silenzio, torna al cinema con un film ambiguo, volutamente diviso in due parti che ci riconsegnano una delle più grandi registe dei nostri tempi.Il suo nuovo film, Detroit, tratto da fatti realmente accaduti, riprende il filo del discorso già iniziato con Zero dark thirty. Lì veniva ricostruita la cattura di Osama bin Laden senza tacere sulle violenze e le torture perpetrate dall’esercito per estorcere confessioni. Cambia l’epoca storica ma non cambia la violenza da parte delle istituzioni sembra volerci dire la regista americana. Stavolta a picchiare, torturare ed ammazzare senza motivo tre ragazzi neri è una polizia violenta e razzista che non ha mai pagato per questi tra brutali omicidi, come per tanti altri.In piena epoca Trump la Bigelow decide di attaccare frontalmente il cuore nero e razzista degli Stati Uniti con un film profondamente politico senza rinunciare neanche un momento alla sua straordinaria capacità di regista di lungometraggi di azione, costruendo una pellicola ancora una volta magistrale nella messa in scena che riesce a costruire un clima di insopportabile tensione nonostante la maggior parte dell’azione si svolga tra il chiuso di quattro mura.La prima parte del film segue la rivolta di Detroit come solo una regista così capace sa fare, con un film frammentario e dal tagli quasi documentario tra immagini sgranate che potrebbero essere benissimo filmati d’epoca ed uno scenario non così distante dalla guerra irachena descritta nel già sopracitato film e nel precedente The hurt locker.In questo scenario si intrecciano le storie di tre persone.La prima è Dismukes Leggi tutto

trama

1967, Detroit: in città è in corso una delle più violente ed intense rivolte che si siano mai viste negli Stati Uniti. I disordini durano due giorni e le notizie in arrivo dal motel Algiers - in cui sarebbero presenti delle armi - spingono la polizia ad intervenire con mezzi sempre più violenti che causeranno morti e feriti.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su