Demolition: Amare e vivere

Film - 2016
7,0
262K
Demolition: Amare e vivere è un film con Jake Gyllenhaal, Chris Cooper, Naomi Watts, Heather Lind, Judah Lewis Cast completo. Regia di Jean-Marc Vallée. Titolo originale Demolition, durata 100 minuti. Generi Commedia, Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Demolition. Il nuovo film di Jean-Marc Vallée (già autore di pellicole quali C.R.A.Z.Y., Dallas buyer club e Wild) sembra quasi rappresentare una sfida, prendere un materiale abusato e cercare di fare un’opera che non cada nei luoghi comuni.La trama di Demolition infatti è, apparentemente, tra le più trite e ritrite che si possano immaginare; un uomo rimane vedovo, scopre il senso della vita e conosce una nuova donna.Il rischio di essere banali è quindi dietro l’angolo così come quello di dar vita ad una vicenda della quale lo spettatore possa immaginare facilmente svolgimento e finale.Tuttavia Vallée è stato capace di evitare quasi completamente queste trappole.Merito innanzitutto di alcune idee che sparge durante il film.La principale riguarda l’elaborazione del lutto compiuta dal protagonista della storia Davis (Jake Gyllenhall) il quale, dinnanzi alla perdita della moglie, appare incapace di provare sentimenti.Improvvisamente Davis si rende conto di non aver mai conosciuto la sua sposa, di non averla forse mai amata e sicuramente, come gli rimproverava la donna, di essere sempre stato superficiale.Come reazione inizia a scrivere lettere di reclamo ad una compagnia di distributori automatici di merendine ed attraverso queste lettere mette a nudo la sua vita, racconta la sua storia d’amore e rivela i suoi sentimenti.Questo stratagemma narrativo infonde all’intero film un tono lieve e a tratti persino divertente.Inoltre, consapevole di aver sempre vissuto la propria vita da spettatore, il nostro protagonista sviluppa un’ossessione nei confronti del funzionamento delle cose che lo circondano e comincia a smontarle pezzo a pezzo sino a che questa sua mania non sfocia nella furia distruttrice che da il titolo al film, a questo punto l’uomo decide di passare direttamente alla demolizione degli appartamenti (compreso il suo).In questo suo percorso incontra Karen (Naomi Watts), responsabile del servizio clienti della suddetta compagnia di distributori automatici, la quale rimane Leggi tutto

trama

Davis Mitchell fatica a ritrovare un equilibrio dopo la tragica morte della moglie. Quello che nasce come un banale reclamo a una società di distributori automatici si trasforma in una serie di lettere, nelle quali Davis fa delle confessioni personali inquietanti che catturano l’attenzione di Karen, responsabile del servizio clienti. E così, due perfetti sconosciuti stringono un legame molto profondo, che diventa per entrambi un’ancora di salvezza.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su