Dallas Buyers Club

Film - 2013
7,5
234.2K
Dallas Buyers Club è un film con Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Jared Leto, Denis O'Hare, Steve Zahn Cast completo. Regia di Jean-Marc Vallée. Titolo originale Dallas Buyers Club, durata 117 minuti. Generi Dramma, Storia.
Abbonamento streaming Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
È il 1985, Ron Woodrooof è un elettricista texano rozzo ed omofobo cha passa il suo tempo tra scommesse ai rodei, prostitute, droga ed alcool fino al giorno in cui, in seguito ad uno svenimento, un dottore cinico e colluso con le grandi case farmaceutiche non gli comunica che gli restano 30 giorni di vita perché ha l’AIDS. Ron dopo un primo periodo di confusione ed eccessi decide di curarsi, prima procurandosi illegalmente i terribili medicinali sperimentati su altri pazienti e poi cercando altri tipi di cure, sino al lontano Messico. Sulla sua strada incontra il travestito Rayon che gli sarà utile per rivendere le medicine alternative che Ron si procura illegalmente. I due entrano presto in affari e fondano il Dallas Buyers Club, 400 dollari al mese per iscriversi ed in cambio si ha diritto ad avere tutte le medicine alternative illegali che i due riusciranno a procurarsi. Grazie a queste Ron vivrà sino al 1992 diventando un simbolo nella lotta per il diritto alla salute e per la libertà dalle cause farmaceutiche che badano più ai soldi che alla salute dei loro pazienti. Dallas Buyers Club, ispirato ad una storia vera, diretto da Jean-Marc Vallée ed interpretato divinamente da Matthew McConaughey e Jared Leto è la prima vera grande scoperta del Festival del cinema di Roma ed essendo in concorso possiamo già scommettere che si aggiudicherà qualche premio. In questo film c’è tutto ciò che rende grande il cinema americano, la capacità di raccontare storie ricche di messaggi senza perdere mai di vista la capacità d’intrattenere il grande pubblico. Perché Dallas Buyers Club commuove senza essere retorico e senza cadere in facili trappole ricattatorie. Merito innanzitutto di due attori capaci di performance straordinarie, con i volti emaciati e pieni di lividi, la pelle scavata ed il corpo scheletrico Leggi tutto

trama

La storia vera di Ron Woodroof, un elettricista/cowboy ribelle del Texas al quale, nel 1986, viene diagnosticato l’AIDS, con una prognosi di pochi giorni di vita. Frustrato dalla mancanza di opzioni mediche disponibili e tutt’altro che rassegnato a questa sorta di condanna a morte, Ron trova un’ancora di salvezza nei farmaci alternativi e in un mix di vitamine di sua invenzione. Entra così in contatto con altri ammalati e familiarizza con loro, superando l’iniziale omofobia e ritrovandosi al centro di un cospicuo business di contrabbando. Inizia così una tesissima partita a scacchi con la legge che vieta i farmaci da lui usati e con la polizia.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su