Come un gatto in tangenziale

Film - 2017
9,0
197.7K
Come un gatto in tangenziale è un film con Antonio Albanese, Claudio Amendola, Paola Cortellesi Cast completo. Regia di Riccardo Milani. Titolo originale Come un gatto in tangenziale.

recensioni

trama

Quanto è facile combattere per i principi di uguaglianza sociale, comodamente seduti nel divano della propria villetta da privilegiati? Questa forse è la domanda che si è fatto Riccardo Milani quando ha pensato a "Come un gatto in tangenziale", la storia di due mondi opposti che, loro malgrado?, si incontrano.

Il primo è il mondo agiato di Giovanni, presidente di una think tank che studia la situazione disastrosa delle periferie italiane, ex marito di Luce, che coltiva lavanda per profumi in Provenza e pensa di essere Francese, e padre della tredicenne Agnese.

Il secondo invece è il mondo della periferia romana della borgata di Bastogi, dove vive l'esplosiva Monica con il figlio quattordicenne Alessio e le due sorelle Pamela e Sue Ellen, in nome della serie Dallas, che passano la giornata davanti ai programmi di Franca Leosini. Ah, Monica ha anche un marito, Sergio, che però è in carcere da anni.

Cosa succede se la giovane Agnese si innamora di Alessio? Beh che le due famiglie si incontrano e scontrano! Giovanni è disperato, non vuole che la figlia si mescoli ad un ambiente con gente di così bassa estrazione sociale, Monica dal canto suo non vuole che il figlio frequenti una ragazza dei quartieri alti, che potrà solamente illuderlo.

Il paradosso si raggiunge quando Giovanni e Monica decidono di allearsi per dissuadere i figli: così Giovanni ed Agnese partecipano ad una giornata al mare nella caotica Coccia di Morto, a lido di Fiumicino, con la bizzarra famiglia di Alessio. Mentre di contro Giovanni porta Monica e il figlio nella scicchissima Capalbio. Inutile dire che i due genitori fanno molta fatica ad ambientarsi l'uno nel mondo dell'altro… almeno all'inizio. 

Personaggi

Regia: Riccardo Milani

Monica – Paola Cortellesi: una borgatara di Bastogi, vivace e casinara, madre di Alessio.

Giovanni – Antonio Albanese: intellettuale apparentemente impegnato nell'integrazione sociale, vive nei quartieri alti del centro di Roma ed è il padre di Agnese.

Luce – Sonia Bergamasco: l'ex moglie snob di Giovanni, che coltiva lavanda in Provenza e finge di essere francese.

Sergio – Claudio Amendola: il marito di Monica che entra ed esce dal carcere e non riesce a tenere a freno il coltello.

Agnese – Alice Maselli: figlia di Giovanni innamorata di Alessio.

Alessio – Simone de Bianchi: figlio di Monica innamorato di Agnese.

Incassi e Critica

Con un incasso di 9,6 milioni di euro "Come un gatto in tangenziale" ha accontento sia pubblico che critica.

Riccardo Milani, che torna a lavorare con la coppia Cortellesi-Albanese dopo "Mamma o papà?", ci porta alla scoperta di una Roma meno conosciuta, quella della periferia, quella che nei film si intravede solo, quella che c'è davvero ma molti non conoscono.

Il regista gioca inoltre di nuovo su una contrapposizione fra due ambienti totalmente diversi, che nella realtà non hanno quasi dialogo, quello della borgata e dei borghesi che, al pari della contrapposizione già abusata "nord contro sud", non può che creare malintesi e gag esilaranti.

Ma il merito di Milani è forse quello di non fermarsi alla sola battuta, ma di riuscire ad affrontare con la giusta sensibilità una contrapposizione così forte e così reale. Si pensi solo che prima di girare il film il regista ha frequentato a fondo proprio le periferie che voleva raccontare, per evitare di cadere nella banalità delle macchiette e dei luoghi comuni.

Complici del successo sicuramente i due protagonisti che, già affiatati grazie al precedente film di Milani, riescono a giocare fra sguardi e gesti in modo convincente.

Da sottolineare in particolare la performance della Cortellesi, considerata fra le migliori della sua carriera cinematografica, che interpretando un personaggio umano a tratti esilarante si è aggiudicata il Ciack d'oro e il Globo d'oro.

Colonna sonora

Le musiche per la colonna sonora di "Un gatto in tangenziale" sono state scritte e curate da Andrea Guerra, figlio del fantastico Tonino, che annovera un David di Donatello per le musiche de "La finestra di fronte".

Curiosità

  • Il film "Un gatto in tangenziale" ha ricevuto 3 nomination ai David di Donatello, Migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi, Migliore attore protagonista a Antonio Albanese e Migliore attrice non protagonista a Sonia Bergamasco, ha vinto due Ciack d'oro, Migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi e Migliore attore protagonista a Antonio Albanese, e un Globo d'oro come Migliore attrice a Paola Cortellesi.
  • Il regista Riccardo Milani nella vita è sposato con Paola Cortellesi e ha già diretto la moglie in "Il posto dell'anima", "Piano, solo", "Scusate se esisto!" e "Mamma o papà?". Paola Cortellesi ha inoltre collaborato anche alla sceneggiatura del film.
  • La coppia Cortellesi - Albanese aveva già recitato assieme nel precedente film di Milani "Mamma o papà?".
  • Milani ha raccontato che il film nasce da una sua personale esperienza, il fidanzato della sua prima figlia infatti viveva proprio a Bastogi e il regista ha ammesso che sul momento reagì proprio come Giovanni.

Citazioni

Giovanni: È arrivato il momento di andare oltre le parole. A cominciare da noi, a cominciare da me.

Agnese: Papi, ho conosciuto un ragazzo. Alessio…
Giovanni: Dov'è casa di Alessio?
Alessio: Bastogi.
Giovanni: Dove, scusa?
Alessio: B-a-s-t-o-g-i.
Voce fuori campo: Quello è un posto irrecuperabile.
Seconda voce fuori campo: A confronto Scampia è un centro benessere.

Madre di Agnese: È appena tornato dalle vacanze. Un Paese esotico?
Padre di Alessio: Arabi, maghrebini...
Padre di Alessio: Un crogiuolo di razze. New York?
Padre di Alessio: Rebibbia. Un crogiuolo de fiji de na mignotta.

Monica: Lasciamo perde sti ragazzini, tanto sta storia dura come un gatto in tangenziale.

Giovanni: Tutti al sole! Se viene un dermatologo serio, vi arresta tutti!

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su