Cinquanta sfumature di grigio

Film - 2015
4,0
497.6K
Cinquanta sfumature di grigio è un film con Dakota Johnson, Jamie Dornan, Jennifer Ehle, Eloise Mumford, Victor Rasuk Cast completo. Regia di Sam Taylor-Johnson. Titolo originale Fifty Shades of Grey, durata 124 minuti. Generi Dramma, Romance.

recensioni

trama

Giovane ed ingenua, Anastasia, un nome decisamente fiabesco che ci ricorda qualche sognante cartone Disney, studia letteratura inglese ed è vicina alla laurea.

Il destino arriva inesorabile quando, per sostituire un'amica, si ritrova ad intervistare Christian Grey: giovane, affascinante e ricchissimo amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings.

Ovviamente lei si innamora di lui alla prima occhiata e la love story è dietro l'angolo.

Insomma tutto farebbe pensare all'inizio dell'ennesimo romanzo rosa per ragazze con voglia di innamorarsi, in puro stile Harmony.

E invece quello che nasce fra i due diventa, dopo un iniziale momento di pseudo romanticheria, un gioco perverso di Mr. Grey che, sentimentalmente arido, è però avvezzo a pratiche sessuali sadiche e molto poco consone.

Così l'affascinante multimilionario propone all'"ingenua" Anastasia di firmare addirittura un contratto di non divulgazione e che renda lecito fra i due un rapporto bondage.

Ovviamente la ragazza non firma, ma si fa conquistare dai gesti a metà fra romanticismo e possesso che Christian ha su di lei e che la spingono anche a trasgredire sessualmente.

Ed ecco che l'immedesimazione della lettrice/spettatrice sognante qui inizia da una parte a spaesarsi, dall'altra a trasgredire anch'essa, in un misto di vergogna e curiosità che svela pacatamente molti tabù. Forse è proprio questo che ha tenuto milioni di donne incollate prima al libro e poi allo schermo?  

Eppure il tutto è gentilmente "impacchettato", ci viene svelata la "stanza dei giochi" di Grey ma mai viene mostrata una scena completa di sesso fisico. Una sorta di finto perbenismo che a tratti ridicolizza il personaggio di Grey, che più che perverso sembra banalmente capriccioso.

Inutile però non sottolineare come "Cinquanta sfumature di grigio" abbia fatto fantasticare col pensiero milioni di donne che, spesso, non confesserebbero mai di averlo visto.

Alla fine del film, a cui seguiranno altri due capitoli, Anastasia dopo un assaggio delle vere perversioni di Mr. Grey decide di abbandonarlo... momentaneamente.

I due sequel hanno bissato il successo del primo film, anche se a me ancora oggi la categoria "film erotico" mi fa immediatamente pensare a Lars Von Trier, che con i suoi "Nynphomaniac" di erotismo "non impacchettato" se ne intende davvero, e all'espressione che farebbe davanti alle Cinquanta sfumature…

Personaggi

Regia di Samantha Taylor-Wood

  • Anastasia "Ana" Steele/Dakota Johnson: una ragazza di 21 anni studentessa di Latterattura Inglese alla Washington State University.
  • Christian Grey /Jamie Dornan: l'affascinante e ricchissimo multimilionario amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings.
  • Katherine "Kate" Kavanagh/Eloise Mumford: la compagna di stanza di Anastasia nonché la fidanzata del fratello di Christian, Elliot Grey.
  • Carla May Wilks Adams/Jennifer Ehle: la madre di Anastasia che ha avuto ben 4 mariti.
  • Dr. Grace Trevelyan-Grey/Marcia Gay Harden: la madre adottiva di Christian.
  • Jose Rodriguez/Victor Rasuk: il miglior amico di Anastasia che lei definisce "il fratello che non ho mai avuto".
  • Elliot Grey/Luke Grimes: il fratello adottivo di Christian, nonché il figlio adottivo di Carrick Grey e della Dr. Grace Trevelyan-Grey, fidanzato di Katherine Kavanagh.
  • Jason Taylor /Max Martini: il capo della sicurezza di Christian nonché il suo uomo di fiducia.
  • Ray Steele/Callum Keith Rennie: il patrigno di Anastasia, nonché ex marito di sua madre, che la ragazza considera il suo unico vero padre.
  • Mia Grey/Rita Ora: sorella adottiva di Christian.
  • Paul Clayton/Anthony Konechny: il fratello del proprietario del negozio dove lavora Anastasia.
  • Bob Adams/Dylan Neal: altro patrigno di Anastasia, ultimo marito di sua madre.

Incassi e Critica

Presentato in pompa magna a Berlino 2015, "Cinquanta sfumature di Grigio", vista l'eredità del libro da cui è tratto, è stato il grande successo preannunciato che ha fatto impazzire donne da tutto il mondo, diventando il fenomeno dell'anno.

La critica esperta però non si è risparmiata, a discapito dell'enorme consenso del pubblico la pellicola di Sam Taylor-Johnson è stata definita poco credibile, una sorta di favola banale e già vista, noioso e poco trasgressivo.

C'è chi addirittura, analizzando scene e dialoghi particolarmente grotteschi, famosa è la frase di Mr. Grey "Io non faccio l'amore, io scopo forte!", lo ha definito un film trash a tratti addirittura comico.

C'è poi anche chi loda l'interpretazione di Jamie Dornan nei panni dell'arido Mr Grey, ma critica il feeling fra i due che sembra non prendere mai piede e mantenere bassa la carica erotica che prevede la trama.

Una nota positiva va all'ironia dei due protagonisti, che li salva in molte scene, alla scenografia curata nei dettagli, al montaggio raffinato e alla colonna sonora, diventata tormentone in pochi giorni.

Ad ogni modo, qualunque denigrante critica sia stata mossa, la verità è che "Cinquanta sfumature di Grigio" ha incassato in totale ben 571 milioni di dollari, contro un budget di partenza di soli 40 milioni.

Colonna sonora

La canzone principale della colonna sonora di "Cinquanta sfumature di grigio", balzata in cima alle classifiche di tutto il mondo, è "Love Me Like You Do" di Max Martin, Savan Kotecha, Ali Payami, Tove Nilsson e Ilya Salmanzadeh, interpretata da Ellie Goulding.

Sempre della colonna sonora fanno parte anche:

  • I Put A Spell On You (Fifty Shades of Grey) – Annie Lennox,
  • Undiscovered – Laura Welsh,
  • Earned It (Fifty Shades Of Grey) – The Weeknd,
  • Meet Me In The Middle – Jessie Ware,
  • Haunted (Michael Diamond Remix) – Beyoncé,
  • Salted Wound – Sia,
  • Beast Of Burden – The Rolling Stones,
  • I’m On Fire – AWOLNATION,
  • Crazy In Love (2014 Remix) – Beyoncé,
  • Witchcraft – Frank Sinatra,
  • One Last Night – Vaults,
  • Where You Belong – The Weeknd,
  • I Know You – Skylar Grey,
  • Ana And Christian – Danny Elfman,
  • Did That Hurt? – Danny Elfman.

Curiosità

  • La colonna sonora di "Cinquanta sfumature di Grigio" è valsa al film la nomination agli Oscar come "Miglior canzone" a Abel Tesfaye, Ahmad Balshe, Jason Daheala Quenneville, Stephan Moccio, e ai Golden Globe come "Miglior canzone" a Max Martin, Ali Payami, Tove Nilsson, Ilya Salmanzadeh, Savan Kotecha.

 

  • La critica negativa ha però fatto sbancare "Cinquanta sfumature di grigio" ai Razzie Awards, i premi per "il peggiore…". Il film ha vinto infatti nella categoria Peggior film, Peggior attore protagonista, Peggior attrice protagonista, Peggior coppia a Jamie Dornan e Dakota Johnson, Peggior sceneggiatura.
     
  • La regia inizialmente era stata affidata all'inglese Joe Wright che, a causa di altri impegni, ha dovuto lasciare il progetto che è così finito nelle mani della regista Samantha Taylor-Wood.
     
  • Per il ruolo di Anstasia si erano candidate anche Kristen Stewart, Shailene Woodley e Felicity Jones, ma a spuntarla è stata Dakota Johnson, che per la cronaca è figlia di Melanie Griffith.
     
  • Per il ruolo del tenebroso Mr Grey inizialmente si era pensato a Ryan Gosling, Theo James e Robert Pattinson, quindi a sorpresa il ruolo era stato assegnato all'attore inglese Charlie Hunman. Come si è arrivati al bellissimo Jamie Dornan? Humman ha dovuto rinunciare a pochi giorni dall'inizio delle riprese per impegni televisivi presi precedentemente.
     
  • Secondo alcune indiscrezione pare che i due protagonisti del film, Dakota e Jamie, non si sopportassero troppo, per questo la relazione fra i due personaggi che interpretano è stata più volte criticata come poco affiatata.
     
  • Forse è sempre per questo che le scene di sesso fra i due protagonisti sono state girate per ultime, per far sì che i due attori si conoscessero e prendessero confidenza. Le scene inoltre sono state filmate in un set chiuso, dove né la regista né i cameramen erano presenti. Lo staff infatti seguiva le riprese da remoto.
     
  • La produttrice di "Cinquanta sfumature di grigio" è la scrittrice dell'omonimo romanzo E. L. James.
     
  • In linea con i libri di E. L. James, al film sono seguiti il secondo e terzo capitolo della saga: "Cinquanta sfumature di nero" e "Cinquanta sfumature di rosso".

Citazioni

Christian: "Io non mi innamoro, io scopo forte"
 

Anastasia: "Se io sono romantica? Be', studio letteratura inglese. Devo esserlo un po'"
 

Christian: "Non sono uno che si fidanza... Non sono l'uomo per te. Dovresti starmi lontana. Devo lasciarti andare."
 

Christian: "Se accetti di essere la mia sottomessa io sarò devoto a te."
 

Christian Grey: E dove sei stata finora?
Anastasia Steele: Aspettavo.
Christian Grey: Ma gli uomini ti si saranno buttati addosso.
Anastasia Steele: Mai nessuno che io volessi
 

Christian Grey: "Non mi interessano le storie d'amore. I miei gusti sono molto singolari. Non capiresti."

 

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su