Californie

Film - 2021
8,0
63K
Californie è un film con Khadija Jaafari Cast completo. Regia di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman. Titolo originale Californie, durata 78 minuti..
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
CalifornieUn progetto durato 5 anni, tra finzione e cinema verità, per raccontare il percorso di maturazione e di formazione di una bambina. “..Un giorno, durante le riprese di Butterfly, una ragazzina di nove anni aveva “incrociato” le nostre videocamere, poi era sparita. Ci aveva donato degli sguardi intensi e una scena nella quale esprimeva, con forza e determinazione il suo desiderio di diventare una campionessa di pugilato....”. Californie si apre proprio con le immagini del precedente Butterfly (http://www.euroroma.net/7199/ARTE%20E%20SPETTACOLO/festa-del-cinema-di-roma-alice-nella-citt224-in-concorso-butterfly-e-in-your-hands-due-storie-di-riscatto.html) dal quale nasce.Alessandro Cassignoli e Casey Kauffman sono rimasti rapiti dallo sguardo inquieto ed affamato di vita della bambina che compariva in quei pochi istanti.Così hanno deciso di costruire attorno a quella bambina, Khadija Jafaari, un progetto ambizioso.Cinque anni di riprese per seguire i cambiamenti e la maturazione della loro giovane protagonista un po’ sulla scia di Boyhood di Richard Linklater.Tuttavia Californie non è un documentario su di Khadija ma si muove, come il precedente film, sul filo sottile che separa la realtà dalla finzione.La storia è quella di Jamila.Tuttavia i protagonisti sono presi dalla strada, il maestro di boxe è quel Lucio Zurlo che allenava anche Irma Testa in Butterfly, i familiari di Khadija sono i suoi veri parenti ed il resto degli attori sono palesemente non professionisti.Il risultato è che ci si chiede sempre dove finisca la finzione e cominci la realtà, dove la sceneggiatura abbia lasciato il passo all’improvvisazione, quanto ci sia di biografico e di vero in un film che ha il sapore amaro e crudo del cinema verità.Cassignoli e Kauffman tornano a Torre del Greco ed ancora una volta puntano il loro obiettivo su un sud Italia marginale e troppo spesso dimenticato.Il loro nuovo progetto narra la trasformazione fisica e mentale di una bambina e lo fa letteralmente seguendola lungo l’arco di 5 anni.Al centro il disegno Leggi tutto

trama

Jamila è una ragazza marocchina del sud Italia che sta affrontando la vita senza guida, amici o soldi. Tuttavia è intelligente e piena di risorse e, a volte, sembra che stia aprendo la propria strada. Ma il suo orgoglio e la sua irrequietezza potrebbero farla scivolare nel dimenticatoio.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su