Burning - L'amore brucia

Film - 2018
8,7
97.8K
Burning - L'amore brucia è un film con Yoo Ah-In, Steven Yeun, Jun Jong-seo, Kim Soo-kyung, Choi Seung-ho Cast completo. Regia di Lee Chang-dong. Titolo originale 버닝, durata 148 minuti. Generi Mistero, Dramma, Thriller.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Burning – L’amore brucia.Un poema visivo in cui la forma è sostanza. Jong-su (Yoo Ah-in) rincontra dopo molti anni la sua compagna di scuola Hae-mi (Jeon Jong-seo). I due hanno una relazione interrotta dalla partenza della ragazza per l’Africa. Quando Hae-mi torna, insieme a lei c’è Ben (Steven Yeun). Nonostante Jong-su di fatto ora sia il terzo incomodo, i tre cominciano a frequentarsi sino a quando Hae-mi scompare misteriosamente. Jong-su è un’aspirante scrittore. Burning è tratto da un racconto di Haruki Murakami ma nel film si sente tanto l’influenza di William Faulkner, citato più volte da Jong-su come fonte d’ispirazione, quanto di Francis Scott Fitzgerald ed in particolare de Il grande Gatsby che è il soprannome che Jong-su affibbia a Ben.La scrittura è dunque fondamentale nell’ultimo lavoro di Lee Chang-dong, sia a livello di tematica sia per quanto riguarda la sceneggiatura.Al centro dell’opera troviamo infatti il processo creativo, il farsi stesso del film, come possibile chiave interpretativa di una realtà che sfugge.Come confessa lo stesso Jong-su per lui “il mondo è un enigma”. Forse, allora, raccontare storie può divenire un modo per dare forma a questo mistero.Bisogna però essere in grado di comprendere quanto questi racconti siano veri; come nel caso di Hae-mi quando rievoca la sua caduta in un pozzo da bambina, fatto di cui nessuno sembra ricordarsi.Forse la ragazza sta inventando o forse sta mandando una richiesta di aiuto travestita da metafora, proprio quella metafora di cui chiede il significato ai suoi due amici/amanti.Forse Burning possiede già in sé tutte le risposte ai quesiti che, apparentemente, rimangono insoluti.Bisogna solo essere capaci di cogliere l’invisibile, come nel caso del gatto di Hae-mi che non si fa mai vedere eppure c’è, almeno a giudicare dalle tracce di cacca lasciate nella sabbietta.Come nella pantomima messa in scena dalla ragazza bisogna dimenticarsi Leggi tutto

trama

Jong-su è un aspirante scrittore che vive di espedienti. Quando incontra per caso Hae-mi non la riconosce, ma la ragazza si ricorda di lui e lo persuade a prendersi cura del suo gatto. Jong-su si innamora, ma Hae-mi parte per l'Africa: al suo ritorno è accompagnata dal misterioso e facoltoso Ben.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su