Breaking Surface

Film - 2020
8,0
69.9K
Breaking Surface è un film con Moa Gammel, Madeleine Martin, Lena Hope, Trine Wiggen, Maja Söderström Cast completo. Regia di Joachim Hedén. Titolo originale Breaking Surface, durata 82 minuti. Generi Thriller, Dramma, Azione.

recensioni

Uno dei migliori thriller subacquei di  Rael70 Rael70
Lo svedese Joachim Hedén esordisce nel 2020 con questo film che risulterà essere un piccolo gioiellino sconosciuto ai più.Heden non è un esordiente come tanti altri: è un direttore della fotografia e per chi s'intende di Cinema questo è il miglior biglietto di presentazione. Girato nei Lites Studio, in Belgio, dove c'è la piscina più adatta al mondo per set cinematografici, “Breaking Surface” dura 85 minuti circa ed è un concentrato di tensione straordinario. Interpretato praticamente da due sole attrici, la svedese Moa Gammel (Ida) e l'americana Madeleine Martin (Tuva), il film narra della drammatica avventura passata da due sorelle (Ida e Tuva), entrambe appassionate di immersioni subacquee. Per Ida si tratta semplicemente di una passione vissuta come un hobby mentre Tuva è una subacquea professionista a tutti gli effetti.Siamo vicini al Natale ed entrambe, insieme alla madre (anch'essa esperta subacquea), decidono di programmare una immersione familiare ma, il giorno prima, la mamma non sta bene e decide quindi di non partecipare. Tuva e Ida, allora, decidono di andare lo stesso e già da questo momento s'intuisce facilmente come Ida abbia una sorta di timore reverenziale, di soggezione nei confronti della sorella maggiore poiché sa benissimo che la sua abilità subacquea è nettamente inferiore a quella della sorella maggiore. Dopo aver raggiunto il posto, le due sorelle iniziano l'immersione (essendo ambientato in Norvegia il fondo del mare sprofonda dopo che ci si allontana di qualche metro dalla riva) e da quel momento parte il film. Riprese spettacolari, tensione alle stelle, senso di claustrofobia che pervade ogni istante del dramma, per lo spettatore non ci sarà modo di poter prendere fiato… Il film ha ricevuto talmente tante critiche positive che, nel 2023, esce la versione americana “The Dive” ma l'originale è un'altra cosa. Consigliato per una serata a tutta tensione. Leggi tutto

trama

Due sorellastre svedese/norvegese fanno un'immersione invernale nella Norvegia settentrionale, quando rimangono intrappolate dopo una frana.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su