Boy Erased - Vite Cancellate

Film - 2018
6,7
106.9K
Boy Erased - Vite Cancellate è un film con Lucas Hedges, Nicole Kidman, Russell Crowe, Joel Edgerton, Xavier Dolan Cast completo. Regia di Joel Edgerton. Titolo originale Boy Erased, durata 114 minuti. Genere Dramma.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
“…Sono passati quattordici anni dal periodo che ho trascorso in terapia di conversione nella comunità Love in Action….Quattordici anni non hanno cancellato del tutto il dolore ne il trauma, ma mi hanno permesso di prendere da essi una discreta distanza. Mio padre non è più il cattivo e io non sono più la vittima. I membri dello staff di Love in Action non recitano più il ruolo ovvio dei dittatori. Mia madre non è più semplicemente la moglie di un predicatore intrappolata tra due estremi impossibili. Le nostre storie sono diventate, come lo sono tutte le storie quando attentamente considerate, fin troppo umane…”.Queste le parole di Gerrard Conley riportate nel pressbook di Boy erased, tratto dal suo libro autobiografico con il quale l’autore ha svelato all’America e al mondo quello che si nasconde dietro la cosiddetta “terapia di conversione”.Grazie ai suoi articoli e al suo libro, Conley ha fatto sì che l’opinione pubblica conoscesse questa realtà e che venissero anche avviate inchieste giudiziarie che hanno portato a condanne, visto che in molte di queste strutture vengono reclusi, ovviamente contro la propria volontà, anche minori.La riflessione dell’autore è anche la miglior chiave di lettura del bellissimo film firmato da Edgerton che, non si capisce bene, per quale motivo non sia stato selezionato per il concorso.Al centro della vicenda c’è il giovane Jared (Lucas Hedges) alter ego del vero protagonista. Arrivato al college conosce Henry (Joe Alwyn) con il quale stringe un’amicizia che finisce in tragedia quando Henry lo violenta. Sentendosi minacciato Henry ricatta i genitori di Jared (interpretati da Russell Crowe e Nicole Kidman). Nessuno sembra voler ascoltare la versione di Jared ed è a quel punto che il ragazzo, stufo dell’atteggiamento della sua famiglia, dichiara la propria omosessualità. La famiglia però, essendo profondamente religiosa (il padre è un pastore), decide Leggi tutto

trama

Boy Erased – Vite cancellate racconta la vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons (Lucas Hedges), figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i suoi genitori (Nicole Kidman e Russell Crowe), riguardo alle proprie preferenze sessuali. Temendo di perdere la famiglia, gli amici e la chiesa cui appartiene, Jared viene spinto a partecipare ad un programma di terapia di conversione. Mentre è lì, Jared entra in conflitto con il suo terapeuta (Joel Edgerton) e inizia per lui il viaggio alla ricerca della propria voce e per accettare il suo vero io.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su