Black or White

Film - 2015
7,0
80.6K
Black or White è un film con Kevin Costner, Jennifer Ehle, Gillian Jacobs, Octavia Spencer, Bill Burr Cast completo. Regia di Mike Binder. Titolo originale Black or White, durata 121 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Elliott Anderson (Kevin Costner) dopo aver perso la figlia morta di parto e la recente scomparsa della moglie è rimasto da solo ad occuparsi della nipotina Eloise (Jillian Estell). La nonna materna Rowena (Octavia Spencer) è però decisa a fare di tutto per avere la custodia legale della bambina. A complicare ulteriormente le cose c’è il fatto che Elliott è bianco mentre sua nipote è nera.Si può ragionevolmente affermare che gli Stati Uniti d’America hanno affidato la narrazione del proprio mito al cinema e non è un caso che il western sia stato inventato lì. L’America intesa come terra di frontiera, come luogo delle opportunità e della libertà, come il posto dove anche il figlio di un calzolaio può diventare Presidente, tutto questo è stato narrato attraverso la settima arte. Il grande schermo è stato il luogo dove è stata raccontata l’epica degli Stati Uniti. Kevin Costner è forse l’ultimo grande rappresentante di quel cinema classico hollywoodiano declinato in chiave democratica e progressista. Per questo forse “Black and white” non presenta nulla che lo spettatore non abbia già visto centinaia di volte. Tutti i pezzi del puzzle sono presenti al momento giusto. Ci sono le sequenze melodrammatiche dalla lacrima facile, i sussulti di emozione ed il legal thriller. Non mancano neanche i siparietti comici affidati ai duetti tra nonno e nipote e al personaggio di Duvan (Mpho Koaho). Ed infine puntuale arriva persino il grande monologo affidato a Costner che riassume il senso del film e strappa un applauso a scena aperta al pubblico del Festival di Roma. “Black or white” ti riversa addosso tonnellate di retorica mescolate a melassa sparsa a piene mani, buoni sentimenti come se piovesse ed un ottimismo tipicamente americano che corre a braccia aperte verso l’inevitabile lieto finale. È la classica pellicola che ti vedresti Leggi tutto

trama

L'avvocato Elliot Anderson ha appena perso la moglie in un incidente d'auto, qualche anno dopo la morte della loro amata figlia diciassettenne nel dare alla luce una bambina, Eloise. Come se non bastasse, la nonna paterna di Eloise, Rowena, si fa avanti per chiedere la custodia della piccola, e nonno Elliott dovrà lottare con tutti i mezzi legali per tenere con sé quella nipotina che è tutto ciò che gli resta della propria famiglia. Aggiungiamo che Elliot, dalla morte della figlia, alza un po' troppo il gomito, che il padre di Eloise è un drogato (forse) avviato alla disintossicazione, e che la famiglia paterna della bambina è afroamericana: dunque l'avvocato di Rowena, che è anche suo nipote, cercherà di inquadrare la situazione come il sopruso di un vecchio ricco e bianco contro un giovane povero e nero.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su