Beyond The Wall

Film - 2022
8,0
29.8K
Beyond The Wall è un film con Navid Mohammadzade, Dayana Habibi, Amir Aghaei, Saeed Dakh, Danial Kheirikhah Cast completo. Regia di Vahid Jalilvand. Titolo originale شب، داخلی، دیوار, durata 126 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Beatrice Bianchini Beatrice Bianchini
Venezia 79BEYOND THE WALL (Shab, Dakheli, Divar) (‘126)di Vahid Jalilvandcon Navid Mohammadzadeh Prima Scena: Ali tenta il suicidio, violentissimo, asfissiante.L’edificio fatiscente nel quale si trova ne impedisce il compimento e per alcuni minuti l’uomo senza fiato sotto l’acqua cerca di respirare tra un rantolo e l’altro.E’ cieco, vede solo ombre ma sente dei rumori. Nel suo appartamento si è nascosta una donna ricercata dalla polizia.Leila, sotto stress ha continui attacchi di epilessia e scoperta dall’uomo gli rivela l’angoscia di aver perso il figlio malato durante una ribellione operaia condotta nel caos.La sua unica colpa è quella di aver manifestato, di essere stata caricata dalla polizia e di essere fuggita in seguito ad un incidente mentre implorava di essere lasciata per andare a cercare il figlio.L’edificio è circondato dalla polizia ma Alì vuole proteggerla.Una serie di personaggi, investigatori, medici inducono Alì alla reticenza mentre continui flashback lasciano intravedere il dipanarsi di un labirinto narrativo e emotivo che la sceneggiatura riesce a districare abilmente.“Una metafora concentrazionaria che non potrebbe essere più rappresentativa dell’Iran di oggi” così il direttore di Venezia 79 Alberto Barbera, definisce Beyond the wall.Il regista già noto alla kermesse lidense, si ripresenta con un film claustrofobico e adrenalico, dove il disagio rimane costante per tutti i 126 minuti di tensione estrema.Un colpo estremo alla condizione iraniana, attraverso un gioiello registico e interpretativo indiscutibile.L’interpretazione di Navid Mohammadzadeh, già premiato nella sezione Orizzonti insieme alla regia di Vahi Jalilvad nel 2017, conferma l’assoluto talento interpretativo dell’attore che meriterebbe quest’anno, la coppa Volpi.Il film lascia incontrare una donna che non ha alcun diritto, e un uomo che qualche diritto potrebbe averlo; entrambi fragili, con grandi disabilità che si intersecano per caso attraverso uno sviluppo registico originale, che fa dubitare subito della coerenza cronologica, per costruire l’intreccio, confondere le carte e rivelare solo Leggi tutto

trama

Ali, un cieco, sta tentando il suicidio quando viene interrotto dal portiere del suo palazzo. Viene informato che la polizia sta cercando una donna che è scappata e si è nascosta da qualche parte nell'edificio. A poco a poco Ali scopre che la fuggitiva Leila si trova nel suo appartamento. Dopo aver partecipato a una protesta operaia che ha portato al caos, è sconvolta per il figlio di quattro anni che si è perso quando è stata portata in un furgone della polizia. A poco a poco, Ali si affeziona emotivamente a lei. Desiderando fuggire dalla realtà, aiutare Leila diventa un rifugio nel suo mondo di immaginazione.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su