Arrival

Film - 2016
8,1
195.3K
Arrival è un film con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma Cast completo. Regia di Denis Villeneuve. Titolo originale Arrival, durata 116 minuti. Generi Dramma, Fantascienza.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
12 astronavi aliene appaiono improvvisamente in diversi luoghi del nostro pianeta. Cosa vogliono gli extraterrestri? Sono venuti in pace oppure no? La linguista Louise (Amy Adams) ed il fisico Ian (Jeremy Renner), sotto il comando del colonnello Weber (Forest Whitaker) dovranno rispondere a queste domande prima che la situazione degeneri in uno scontro aperto. Arrival pone non pochi problemi al recensore in quanto è praticamente impossibile parlarne senza rivelare elementi fondamentali della trama. Quindi il nostro spassionato consiglio è di vederlo, prima di leggere qualsiasi recensione, per non rovinarvi la sorpresa.Il nuovo film di Denis Villeneuve è un’opera complessa e stratificata che mette tanta carne al fuoco, affronta tematiche profonde e pone più domande che risposte. Si tratta di una pellicola che instilla più dubbi che certezze nello spettatore e lo costringe a riflettere su ciò che ha visto. Insomma il classico film del quale si parla con chi lo ha visto nei giorni a seguire cercando di interpretarlo e comprenderlo sino in fondo.Il primo livello di lettura riguarda il “messaggio stesso” di Arrival. Si tratta di un lungometraggio che affronta di petto il problema del linguaggio e della comprensione, mettendo al centro la necessità di riflettere su sé stessi e cercare un modo per comunicare con gli altri, un invito umanista alla reciproca comprensione e alla collaborazione tra i popoli. Ma questa è solo la superficie del film.Il linguaggio che gli alieni cercano di insegnare agli uomini è di fatto circolare ed ha a che fare con la loro concezione del tempo e con le teorie di linguistica secondo le quali la lingua che parliamo influenzi il nostro modo di pensare. Detto altrimenti, per comprendere perché gli alieni siano arrivati, Louise dovrà prima comprendere il loro linguaggio ed attraverso questo la loro concezione del tempo.Tuttavia non abbiamo a che Leggi tutto
Recensione di  Giacomo Pescatore Giacomo Pescatore
Un film magnifico, meraviglioso e commovente. Leggi tutto

trama

Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata dall’esperta linguista Louise Banks. Mentre l’umanità vacilla sull’orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo affronta una corsa contro il tempo in cerca di risposte – e per trovarle, farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella del resto della razza umana.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su