Alien: Covenant

Film - 2017
8,0
221.6K
Alien: Covenant è un film con Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demián Bichir Cast completo. Regia di Ridley Scott. Titolo originale Alien: Covenant, durata 122 minuti. Generi Thriller, Horror, Fantascienza.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Alien: Covenant Chissà cosa si aspettava la critica ed anche il pubblico da Alien: Covenant per bocciare così, quasi all’unanimità, il nuovo capitolo di una delle saghe cinematografiche più longeve e fortunate.Probabilmente il problema è nel titolo stesso con quell’Alien in primo piano che ha generato attese puntualmente disilluse. Chissà magari tutti si aspettavano un nuovo Alien che ripartisse da zero facendo finta che Prometheus non fosse mai esistito o che fosse un incidente di percorso.Ed invece, ma guarda un po’ che sorpresa, il nuovo film di Ridley Scott è proprio il sequel di Prometheus che ha sì a che fare con Alien ma in maniera collaterale, quasi per caso o per sbaglio.Oggi a Ridley Scott non interessa più raccontarci le vicende di quel mostro che vide la luce nel lontano 1979, le sue ossessioni sono altre così come il suo cinema.Così il suo nuovo film è un ibrido, come i mostri in esso presente, una pellicola continuamente in bilico che alterna momenti di straordinaria grandezza che da soli valgono il prezzo del biglietto ad altri francamente sconcertanti e banali, senza tenere conto del fatto che il lungometraggio sconta anche il fatto di essere un capitolo centrale, con tutti i limiti del caso compresa l’impressione di fondo che si tratti solo di un episodio ponte tra un prima ed un dopo.La prima operazione compiuta da Scott consiste nel riappropriarsi di molti degli elementi della saga rifondendoli tra loro. Ecco allora gli inseguimenti sull’astronave ad uso e consumo dei fans, oppure le citazioni da altri capitoli (lo scontro con la gru che ricorda Aliens).In altri momenti soccombe miseramente alle esigenze del nuovo cinema come nel ridicolo scontro tra i due androidi (David e Walter entrambi impersonati da Michael Fassbender) o negli scontri all’aperto tra l’equipaggio della Covenant e gli alieni che Leggi tutto

trama

Diretta verso un pianeta remoto ai confini estremi della galassia, la ciurma della navicella Covenant scopre un presunto paradiso inesplorato che in realtà è un mondo oscuro e pericoloso. L’unico abitante è il “sintetico” David, sopravvissuto della fallimentare spedizione Prometheus.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su