Adoration

Film - 2020
8,3
38.1K
Adoration è un film con Thomas Gioria, Fantine Harduin, Benoît Poelvoorde, Laurent Lucas, Gwendolyn Gourvenec Cast completo. Regia di Fabrice Du Welz. Titolo originale Adoration, durata 98 minuti. Generi Dramma, Thriller.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Adorazione.Una storia d’amor fou, continuamente sospesa tra magia e realtà allucinata. Dopo Calvaire (2004) ed Alléluia (2014), entrambi ovviamente mai arrivati nelle nostre sale, Fabrice Du Welz torna per la terza volta nelle sue amate Ardenne per raccontarci ancora una storia d’amor fou.La chiave del film è tutta già nella frase che lo apre; “Basta un po’ d’immaginazione perché i nostri gesti più comuni assumano improvvisamente un significato inquietante e lo sfondo della nostra vita quotidiana generi un mondo fantastico. Dipende da ognuno di noi svegliare i mostri e le fate”.Da subito, infatti, Adorazione ci getta in un’atmosfera nella quale la realtà, il fantastico e l’immaginazione si confondono e si mescolano continuamente impedendoci di distinguerli.Non a caso per ben due volte Du Welz cita esplicitamente Magritte in due inquadrature che ne riproducono fedelmente altrettante opere.Il mondo nel quale vivono i protagonisti del film ha dei contorni labili, basta un nulla per ritrovarsi in un mondo fatato ed allucinato.L’istituto per malati mentali nel quale Paul (Thomas Gloria) vive con la madre che lavora lì, appare come un luogo magico, un’enorme casa sperduta nel bosco che potrebbe essere tranquillamente uscita da una fiaba.Paul stesso è ancora un bambino, intento a dare voce agli uccelli che và salvando nei boschi.Sinché nella sua vita non irrompe Gloria (Fantine Harduin) con la sua esuberante esplosione di vitalità, con la sua conturbante carica di seduzione e, come si scoprirà strada facendo, con la sua follia.Adorazione è, come detto, la storia d’amore folle tra questi due bambini.Una fuga d’amore segnata da una scia di violenza e di sangue ma anche pronta continuamente ad aprirsi alla magia, al mistero, allo stupore.Merito degli splendidi paesaggi nei quali i due eroi si muovono e di una macchina da presa, sempre a mano, febbrile e febbricitante che li segue da vicinissimo Leggi tutto

trama

Paolo è un ragazzo di 12 anni. Vive con la madre nella clinica privata del dottor Loisel, nascosto nel bosco. A Paul piace vagare per la foresta e osservare la natura. Un giorno arriva Gloria, un'adolescente schizofrenica di circa quindici anni. Paul si innamora immediatamente. C'è un amore imbarazzante tra i due bambini. Poiché Paul pensa che Gloria sia in pericolo, la aiuta a scappare. Questo è l'inizio di un lungo viaggio che porterà i due bambini nel cuore della follia.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su