12 anni schiavo

Film - 2013
8,5
129.6K
12 anni schiavo è un film con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Lupita Nyong'o, Benedict Cumberbatch, Paul Dano Cast completo. Regia di Steve McQueen. Titolo originale 12 Years a Slave, durata 134 minuti. Generi Dramma, Storia.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
In primo piano il corpo di Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor) pende da un albero, il cappio stretto attorno al collo, i piedi che disperatamente si aggrappano al terreno per non morire soffocato. Lentamente sullo sfondo cominciano ad emergere gli altri schiavi, donne che stendono i panni, uomini che trasportano carriole, bambini che giocano; nessuno fa caso a quel corpo. Steve McQueen, come si conviene ai grandi registi, riesce a concentrare in un’unica immagine, uno splendido campo lungo, tutto l’orrore della schiavitù, l’annientamento totale di tutto ciò che c’è di umano in noi. La vita nei campi di cotone del sud degli Stati Uniti diventa una questione di mera sopravvivenza, ogni traccia di umanità viene sistematicamente cancellata, l’essere umano ridotto a puro corpo del quale abusare con efferata crudeltà. A differenza di altri universi concentrazionari nei campi di cotone ci si può spostare liberamente, tant’è che Solomon viene regolarmente spedito dalla padrona Mary Epps (Sarah Paulson) a fare compere in città, ma non si può fuggire. Se Solomon, fortuitamente, non incontrasse l’abolizionista Samuel Bass (Brad Pitt) il suo destino sarebbe lo stesso di Patsey (Lupita Nyong’o), nata e cresciuta nei campi di cotone, china ogni giorno sul raccolto per raggiungere le sue 500 libre di prodotto, oggetto delle continue violenze sessuali del sadico padrone Edwin Epps (Michael Fassbender attore feticcio di McQueen), e che non ha neanche un pezzo di sapone per lavarsi, frustata sino allo sfinimento. A frustarla, in una delle scene più crude e dirette del film, sarà proprio Solomon costretto da Edwin; si giunge persino a questo quando si è privati della libertà e di ogni dignità, la vittima diviene anch’essa carnefice pur di salvarsi la vita. In molti hanno lamentato che il terzo lungometraggio di McQueen scelga una narrazione da cinema classico, semplice e lineare, ma a Leggi tutto

trama

Il film è basato sull'autobiografia del 1853 di Solomon Northup, un uomo di colore libero che è stato costretto alla schiavitù. L'uomo, istruito, sposato e cittadino di New York, venne attirato a Washington con una offerta di lavoro, per poi essere rapito e ridotto in schiavitù per anni sotto vari padroni. Tornò libero quando un carpentiere canadese e anti-schiavista riuscì a ottenere, assieme alla moglie di Northup, la sua liberazione.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su