Gomorra - La Serie (Serie TV, 2014)

Anno:
2014
Genere:
Crime, Dramma

Trama:

La periferia di Napoli, le zone più nascoste dove l'unica legge è quella dei boss camorristi, il degrado, la disperazione, la droga e le implicazioni con politica e stato, la gerarchia che va dai ranghi più alti degli intoccabili fino agli "scugnizzi" minorenni a cui vengono assegnate le piazze, tutto questo e molto altro è la realtà che ci racconta Gomorra, in una maniera netta quanto terribilmente reale.

Per farlo ci porta all'interno della famiglia Savastano, noto clan di camorristi, il cui capostipite don Pietro è il "re" di Secondigliano, affiancato dalla fiera moglie donna Imma e dal figlio, ingenuo e apparentemente "debole", Gennaro detto Genny.

Ma il più fedele alleato sembra essere Ciro, detto "l'immortale", braccio destro di don Pietro a cui l'uomo affida il compito di preparare Genny alla violenza e alla crudeltà che lo aspettano quando diventerà il capo famiglia.

Così mentre Genny non vuole "imparare" a stare al mondo di Secondigliano, Pietro viene arrestato e finisce nel carcere duro della 41bis. Tutto sembra passare in mano a donna Imma che manda Ciro in Spagna per trattare col clan rivale di Salvatore Conte, e Genny in Honduras a trattare con i narcotrafficanti.

Ma donna Imma non immagina che dietro l'ingenuità di Genny si nasconde un killer più crudo e spietato dello stesso Pietro: il ragazzo torna dall'Hounduras completamente cambiato e intenzionato a riprendersi il potere con ogni mezzo.

E qui nasce quello che sarà il conflitto portante di tutte le prime 3 stagioni, quello fra Genny e Ciro, che ovviamente non ci sta a vedere la sua posizione perdere di importanza e da buon "immortale" vuole essere lui il nuovo boss.

Fra inganni, scontri, tradimenti, violenza, crudeltà, divisioni fra clan dei "vecchi" uomini di Pietro e i "nuovi" uomini di Genny, inizia un'intricata lotta al potere dove non esistono regole, tantomeno morale, se non quella del "più forte" e dove anche le fratellanze più antiche possono crollare da un momento all'altro.