Se pensate che il cinema di commedia, orrore e crime non possa dare vita a qualcosa di davvero esilarante (e allo stesso tempo bizzarro), Million Dollar Crocodile (2012), diretto da Lin Li-Sheng, è qui per farvi ricredere. Questo film ci regala un'avventura strampalata, dove un coccodrillo gigante di 8 metri e una caccia al tesoro (fatta di denaro, fauci e panico) si mescolano in un cocktail cinematografico che si diverte a mescolare i generi in modo delirante.
La trama inizia con Xiao, un ragazzo che, per quanto possa sembrare una scena tranquilla all'inizio, ha un coccodrillo gigante di 36 piedi (sì, avete letto bene, 36 piedi, circa 8 metri!) come migliore amico. Amao, questo coccodrillo dal cuore grande (e dallo stomaco enorme), vive nel santuario di suo padre, dove fa amicizia con il giovane Xiao in un'atmosfera apparentemente idilliaca. Ma come accade spesso nelle storie più folli, la pace non dura a lungo. Il padre di Xiao è costretto a vendere i coccodrilli a un gangster senza scrupoli, che ha in mente di usarli per realizzare cene lussuose e costose, come se i coccodrilli fossero delle delizie gastronomiche esotiche. Ma la situazione prende una piega molto più pericolosa quando Amao viene liberato e inizia a sferrare la sua furia sulle strade di Hangzhou.
Il vero punto di svolta del film arriva quando Amao ingoia una fortuna, guadagnata da una donna che ha lavorato duramente all'estero. Una somma che aveva finalmente guadagnato con fatica e che doveva cambiargli la vita. Ora, invece di un futuro luminoso, la donna vede il suo denaro divorato da un coccodrillo (questo sì che è un colpo basso!). La situazione precipita rapidamente: la polizia, chiamata a fermare il coccodrillo furioso che sta devastando la città, si lancia in una caccia al coccodrillo che è tutto tranne che professionale.
Cosa funziona in Million Dollar Crocodile?: Million Dollar Crocodile non è il tipo di film che vi aspettate di vedere quando pensate alla parola “orrore” o “crimine”. Invece, si scivola più su una commedia nera e un thriller surreale, dove le situazioni più assurde si intrecciano con un umorismo involontario, e la polizia è talmente impacciata che si trasforma in una caricatura di se stessa. Mentre Amao morde e terrorizza la città, ci si trova a ridere della sua disastrosa incursione, anche se la tensione e la paura per il destino della città non mancano. La creatura, pur essendo un coccodrillo arrabbiato e vorace, diventa un personaggio comico e tragico al tempo stesso, con le sue disavventure che sollevano più di un sopracciglio.
Se siete appassionati di film che mescolano il grottesco, l'irrazionale e il ridicolo, questo è il film che fa per voi. Non aspettatevi un horror teso o una trama complessa. Piuttosto, preparatevi a vedere una serie di personaggi che interagiscono in modo strano, a causa di un coccodrillo che mangia soldi e crea scompiglio come se fosse un personaggio di una commedia slapstick. C’è qualcosa di quasi infantile nell'assurdità delle situazioni, come se il film stesse cercando di spingere al massimo la sua premessa folle: un coccodrillo enorme, un tesoro ingoiato, e una città in subbuglio!
La cosa che rende questo film così divertente è proprio l'approccio senza vergogna al caos. Il coccodrillo che terrorizza le strade è trattato come una minaccia, ma nel contempo ci sono momenti che vi faranno ridere per la sua goffaggine o per le reazioni improbabili dei personaggi. La polizia che insegue il mostro è completamente impreparata, e ogni scena sembra un po' una parodia di un film d'azione serio, ma con più coccodrilli mangioni.
Se siete in cerca di un film che mescoli il grottesco con il ridicolo, il crimine con la comicità nera, Million Dollar Crocodile è il film giusto per voi. È il tipo di pellicola che non si prende troppo sul serio ma, al contempo, sa come divertirvi con il suo mix di azione improbabile, tensione e un coccodrillo davvero arrabbiato. Per un’ora e mezza di puro caos, non rimarrete delusi. Dopotutto, chi non vuole vedere un coccodrillo gigante che ingoia una fortuna?