Recensione di   Rael70 Rael70

EXIT

(Film, 2019)

Sfigati si nasce, eroi si diventa!

DirectionScenography

Non sempre i registi esordienti riescono a fare centro al primo colpo; è vero che ci vuole anche fortuna a mettersi in mostra ma, quasi sempre, sono la professionalità e le proprie capacità a fare la vera differenza.

Nel 2019, poco prima del Covid, esce “Exit” del regista coreano Lee Sang-geun e il film consegue un ottimo successo in terra natia.

Si tratta di un film “fresco” che parte con i toni della Commedia facendoci vedere la vita che trascorre un giovane ragazzo di nome Yong-Nam (ben interpretato dall’attore Jo Jung-suk) che appare essere lo zimbello di tutta la famiglia.

Non è ancora sposato e neanche fidanzato, non ha un lavoro e passa le sue giornate stando a casa con i genitori o al parco ad allenarsi alle arrampicate, un mondo per cui egli ha un naturale trasporto e ottime capacità.

A seguito di questa attività conoscerà, per puro caso, la giovane Eui-Joo (interpretata dalla deliziosa attrice Im Yoon-ah) che si rivela essere un’arrampicatrice ancor più capace di Yong-Nam. Potrebbe essere un’occasione per tentare un approccio ed invitarla a cena ma il ragazzo è imbranato, non ha fiducia in se stesso e non si rende credibile agli occhi della ragazza che, di conseguenza, rifiuta.

Passano alcuni anni e in occasione del settantesimo compleanno di sua madre l’intera famiglia (le altre sorelle, i cognati e i vari figli) decide di festeggiarlo in un locale, il “Cloud Garden” dove, ad insaputa dei familiari, Yong-Nam sa perfettamente che lì ci lavora Eui-Joo che, da quella sera, non ha più rivisto.

Non ci vorrà molto affinché i due s’incontrino e sembra che il rapporto possa riprendere da dove si era fermato, nonostante però Yong-Nam menta spudoratamente affermando di essere diventato un manager di una grande azienda quando invece ancora abita con i suoi e non ha un centesimo. 

Contemporaneamente in strada, un misterioso attentatore inonda il quartiere di un denso fumo che si rivelerà essere un gas tossico letale che, di minuto in minuto, inizia a soffocare mortalmente centinaia di persone facendo scattare le Forze dell’Ordine coreane.

Nel locale però ancora non ci si è resi conto di nulla e quando la realtà si presenterà agli occhi degli invitati il film passa dalla Commedia all’Azione e il divertimento ha inizio poiché il fumo oltre ad espandersi in larghezza inizia a sollevarsi verso i piani superiori dei palazzi e dei grattacieli…

Un film ideale per trascorrere una serata spensierata ma avvincente con due protagonisti che imparerete ad amare, una storia nella quale lo “sfigato” di turno diventa, suo malgrado, un eroe da abbracciare con tanto affetto.

Da vedere per divertirsi.

di Rael70