Nel 2018, il regista tedesco Tilman Singer si mise in luce esordendo con “Luz”, un horror atipico e criptico sebbene alquanto interessante.
Nel 2024 ritorna nelle sale con "Cuckoo" (trad. “Cuculo”) che appare di livello superiore e ancor più denso di mistero.
Da sx: Jessica Henwick (Beth), Marton Csokas (Luis), Hunter Schafer (Gretchen), Greta Fernandez (Trixie), Jan Bluthardt (Henry) e Tilman Singer.
La storia scritta da Singer narra di una famiglia americana che si trasferisce in un appartamento attiguo ad un hotel sito nelle Alpi Bavaresi.
La famiglia è formata dal papà Luis e dalla seconda moglie Beth insieme alla piccola Alma (figlia di Beth) e alla diciassettenne Gretchen (figlia di Luis).
Fin dal momento in cui vengono accolti dal proprietario dell'hotel, il signor Konig, la coppia dimostra che è la seconda volta che stanno tornando in questa struttura dopo alcuni anni.
La piccola Alma è muta e comunica tramite i gesti e il suo telefono e dimostra di essere contenta di passare l'estate in questo luogo mentre Gretchen è un pesce fuor d'acqua e dimostra apertamente di non voler stare in questo luogo.
Il rapporto tra le due sorellastre non è idilliaco: Alma vorrebbe avvicinarsi quanto più possibile alla sorella maggiore ma quest'ultima la tiene a distanza non ritenendola una vera sorella.
Poco dopo scopriamo cosa Gretchen tiene dentro di se: sua madre è morta e lei è stata costretta ad andare a vivere con il padre ma ogni qualvolta lei si sente triste e depressa lascia messaggi nella segreteria telefonica della casa materna.
Gretchen ha un piano ossia quello di andare via separandosi dal padre ma gli mancano i soldi; quasi per incanto, Konig offre la possibilità a Gretchen di lavorare nella reception dell'albergo per dare una mano alla collega Trixie. Gretchen accetta senza esitare, i soldi gli servono e alla svelta.
La stessa mattina una donna ospite, insieme al marito, dell'hotel inizia a vomitare senza una apparente ragione…
Il film parte proprio da qui crescendo sempre più nel mistero diventando certamente sempre più interessante ma, al tempo stesso, lasciando per strada parecchi interrogativi che non saranno spiegati chiaramente alla fine del film. Se Singer avesse reso più chiare alcune dinamiche avrei dato una stella in più.
Ad ogni modo lo ritengo uno dei più interessanti film Horror dell'anno.
Da vedere.