Recensione di   Bongo Bongo

Noise

(Film, 2023)

GUARDALO IN STREAMING


Netflix

Ben fatto ma con una storia priva di logica ed impalpabile che affonda in cliché inutili. Un potenziale sprecato.

Il film parte da una premessa non originale ma comunque interessante (un uomo torna a vivere nella sua casa d'infanzia e scopre un oscuro passato legato al lavoro del padre)  ma che diventa con il passare dei minuti solo un confuso pretesto per mandare avanti una storia vaga, poco chiara e molto inverosimile . Tutto avviene “perché sì” , senza logica.  Il che è un peccato perché comunque il film ha del potenziale pur restando nel solco dei canoni del genere (a volte un po' troppo evidenti: va bene che il buio crea tensione, ma la famiglia protagonista del film per caso non ha elettricità, visto che per mezzo film  gira per casa di notte al buio?) , la regia è adatta ad un film horror ed il sonoro, la fotografia, il montaggio sono efficaci . Ma il tutto viene vanificato da una storia che, a voler essere gentili, lascia basiti per la sua pochezza e per la sua caoticità. 

L'esempio lampante? Il titolo fa supporre che il rumore abbia un ruolo rilevante nella storia, ma ho il sospetto che  gli autori ad un certo punto se lo siano completamente dimenticato e la faccenda del rumore passa in secondo piano. 

 

Si ha quasi la sensazione che ad un certo punto sia finito il budget o siano finite le idee e per concludere in qualche modo la storia gli autori abbiano buttato tutto “in caciara”, inserendo un campionario di cliché horror inutili ai fini della narrazione e scollegati col resto  (tipo “jump scares” del tutto ininfluenti per la storia e  sconnessi con tutto il resto) , ottenendo un film quasi surreale.  

 

Le azioni e le decisioni dei personaggi sembrano senza senso. Gli stessi personaggi sembrano senza senso :  la protagonista è una donna bianca ma suo fratello è di colore. Perché? sono fratellastri? uno è adottato? non sono davvero fratelli?  Boh, il dettaglio curioso fa intravedere una motivazione nel background dei due personaggi, che non viene mai chiarito. Perché allora inserire un elemento così strano nella storia, se non ci si prende la briga di chiarirlo? Perché sì, appunto. 

 

 

 

di Bongo