Col passare degli anni Almodovar si fa sempre più esplicitamente politico. Se prima la battaglia era legata principalmente alle lotte LGBTQ+ oggi le accuse si fanno sempre più mirate alla destra politica. In Madres parallelas l'attacco era rivolto al governo popolare spagnolo accusato di promulgare leggi a favore del Franchismo, oggi attraverso il personaggio di Turturro ritaglia vere parentesi di lotta al dilagare dell'estrema destra nel mondo. 

Questo è il tocco personale di Almodovar che, come poche altre volte ha fatto in carriera, adatta un romanzo e non gira un soggetto e una sceneggiatura sua. Purtroppo diventa un limite in quanto, nonostante i temi della malattia e dell'eutanasia siano evidentementemente sentiti dal regista spagnolo, la struttura e la trama del film sono piuttosto semplici e prevedibili al punto che di almodovariano resta solamente la messa in scena.   

In questo caso la sua firma resta inconfondibile per l'utilizzo degli interni, per la fotografia suadente, per il design esibito, per la colonna sonora intima e per la regia dolcemente rivelatrice. Si diverte ad autocitarsi con le sedie sdraio sulla terrazza come in Parla con lei. Insomma anche guardando un solo fotogramma si capisce di chi è il film è questa è una certezza. 

Per l'esordio in lingua inglese si appoggia a due regine del cinema americano indipendente con Tilda Swinton nel ruolo più fisico della malata terminale e Julianne Moore in gran spolvero nel ruolo dell'amica che le terrà compagnia negli ultimi giorni della sua vita. Proprio lei spicca riuscendo in ogni scena ad attraversare una gamma intensa di numerose emozioni anche in pochi secondi. Da vedere. 

Salomonico Leone d'oro all'ultima Mostra del cinema di Venezia, La porta accanto è un film che tocca temi importanti con intelligenza e tatto. Non si spaventa davanti al taboo della morte, ma non è  mai consolatorio. Eppure non è il miglior Almodovar e pur essendo un buon film risente di una certa programmaticità. Se proprio vogliamo dirla tutta già un altro film spagnolo aveva trattato lo stesso tema in modo piu convincente: Mare dentro di Amenabar. 

Voto: 7 +