Il genere distopico ha sempre esercitato un fascino particolare sugli amanti del cinema, soprattutto grazie alla sua capacità di esplorare universi futuri in cui la società è al collasso, la libertà è compromessa e l’umanità lotta per sopravvivere. I film di questa tipologia, infatti, non solo offrono un alto tasso di adrenalina e numerosi colpi di scena, ma sono in grado di stimolare anche una profonda riflessione sul mondo in cui viviamo, ponendo domande provocatorie su temi come il potere, la tecnologia e la moralità.
Dai combattimenti all’ultimo sangue di Hunger Games alla sofisticata critica sociale di Snowpiercer, ecco cinque imperdibili film distopici da vedere in streaming per tutti gli appassionati del genere.
Basata sui romanzi di Suzanne Collins, Hunger Games racconta la storia di Katniss Everdeen (interpretata da Jennifer Lawrence), una giovane donna costretta a prendere parte a una brutale e sanguinosa competizione televisiva in cui i partecipanti - tutti provenienti dai 13 distretti sottomessi alla ricca Capitol City - devono combattere fino alla morte. La saga, composta da quattro pellicole uscite tra il 2012 e il 2015, è ambientata in un futuro distopico in cui il governo totalitario di Panem controlla i propri cittadini attraverso la paura e la propaganda e mette in scena una potente critica alla spettacolarizzazione del dolore, alle disparità sociali e alla manipolazione mediatica. Un vero e proprio must per gli amanti del genere distopico, che vede tra le fila del sul suo cast (oltre alla già citata Lawrence) anche Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Stanley Tucci e i compianti Donald Sutherland e Philip Seymour Hoffman.
Dove vederlo: Prime Video, NOW
Adattamento del romanzo omonimo scritto da Kazuo Ishiguro, Non lasciarmi si distingue per il suo approccio delicato e poetico alla distopia. Ambientato in un mondo alternativo in cui la clonazione umana è considerata la normalità, il film segue la storia di tre amici, Kathy (Carey Mulligan), Tommy (Andrew Garfield) e Ruth (Keira Knightley), cresciuti in una scuola speciale nella quale gli “studenti” sono in realtà dei cloni creati in laboratorio per donare i propri organi ad altri facoltosi esseri umani malati. La pellicola, diretta da Mark Romanek, si discosta dai classici del genere: non punta, infatti, sulla violenza o sulla messa in scena di rivoluzioni, ma esplora l’inevitabile destino dei suoi protagonisti e la conseguente accettazione della propria esistenza. La regia malinconica e l'intensità emotiva del cast rendono Non lasciarmi un'esperienza profonda e toccante, capace di far riflettere sul valore della vita e sull'etica della scienza.
Dove vederlo: Disney+
Diretto dalle sorelle Wachowski, Matrix è di certo uno dei capisaldi della fantascienza moderna. Il film ha come protagonista Neo (Keanu Reeves), programmatore di software di giorno e hacker di notte che, dopo aver scoperto che il mondo in cui vive è, in realtà, una simulazione creata dalle macchine, si unisce a un gruppo di ribelli con l’obiettivo liberare l'umanità. Con effetti speciali rivoluzionari e scene d'azione mozzafiato, Matrix ha ridefinito il cinema di genere, regalando agli spettatori un'esperienza visiva e intellettuale capace di combinare una profonda riflessione sulla natura umana e un alto tasso di adrenalina. I suoi sequel, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, usciti entrambi nel 2003, e Matrix Resurrections (2021) espandono il mondo distopico e filosofico della serie, mettendo sempre al centro l’esplorazione di temi come il libero arbitrio, il controllo e la coscienza.
Dove vederlo: Netflix
Snowpiercer, film del 2013 diretto da Bong Joon-ho, porta sullo schermo una versione del nostro mondo devastato dal cambiamento climatico. L'umanità, sopravvissuta a un’era glaciale causata da esperimenti falliti per fermare il riscaldamento globale, vive a bordo di un treno perennemente in movimento, all’interno del quale le classi sociali sono rigidamente divise: i poveri vivono in condizioni disumane nei vagoni di coda, mentre i ricchi si godono il lusso nei vagoni anteriori. Stanco di questa oppressione, Curtis (Chris Evans), spalleggiato dall'amico Edgar (Jamie Bell) e dall'anziano Gilliam (John Hurt), decide di condurre una rivolta fino alla locomotiva, con l'intento di uccidere lo stesso creatore del treno, Wilford (Ed Harris). Con una narrazione allegorica e visivamente sbalorditiva, il film rappresenta una riflessione sull'ingiustizia sociale e la disuguaglianza economica, mentre l’abilità di Bong nel combinare satira, azione e tensione emotiva, ha reso Snowpiercer un vero e proprio classico del genere distopico.
Dove vederlo: Prime Video
Basata sui romanzi di James Dashner, la trilogia di Maze Runner si distingue per il suo ritmo serrato e le numerose scene d’azione, capaci di mantenere alta la tensione del pubblico dall’inizio alla fine. Il primo film (Maze Runner - Il labirinto, uscito nel 2014) vede il protagonista Thomas (Dylan O'Brien), ritrovarsi al centro di un gigantesco labirinto senza alcuna memoria del proprio passato e unirsi a un gruppo di giovani nel tentativo di cercare una via di fuga e svelare i segreti di un mondo distrutto da malattie e cataclismi. A differenza di molte altre saghe distopiche, quella di Maze Runner si concentra maggiormente sull’elemento del mistero e sulla lotta per la sopravvivenza dei personaggi in scena, con una progressione continua della storia che porta i protagonisti a rivelare verità scioccanti riguardo all’assurda realtà nella quale vivono.
Dove vederlo: Netflix, Disney+
di Sofia Biagini di CinemaSerieTV.it per Filmamo