Cari lettori, benvenuti e bentornati al nuovo appuntamento con la rubrica “Cuori sullo schermo”.
Scegliere di quale film parlarvi quest’oggi, non è stata una scelta facile, i titoli cari al mio cuore sono tanti e tutti meritano di essere discussi e celebrati. Ma la scelta è caduta su una delle mie rom com preferite: Come Farsi Lasciare in 10 Giorni (How To Lose A Guy In 10 Days).
L’iconica pellicola che ci ha regalato una delle coppie meglio assortite del grande schermo, Kate Hudson e Matthew McConaughey è un’ assoluta delizia classe 2003.
Ottimo cast, tra cui spicca una giovane e già bravissima Kathryn Hahn, una sceneggiatura brillante, un perfetto mix di ironia, emozione e romanticismo che ha definito una nuova era del genere della commedia romantica anni 2000. Personalmente, è stato il comfort movie che mi ha rallegrato le giornate quando ero un pò giù di morale, quando si sperimentano le prime delusioni d’amore dei vent’anni e sembra che la tua vita amorosa sia arrivata al capolinea (i ventenni e il pessimismo leopardiano cosmico), e mi ritrovavo a sognare che, quando sarei entrata nel mondo degli adulti, avrei fatto di tutto per diventare come Andie Anderson, una giovane donna con un lavoro figo, amiche vere con cui dividere le giornate lavorative e il tempo libero, con un look sempre di tendenza, con grandi aspirazioni di vita e lavorative e, ciliegina sulla torta, avrei trovato anch’io il mio Benjamin Barry.
Spoiler Alert: Niente di tutto questo (o quasi) è accaduto, ma Come farsi lasciare in 10 giorni, tutt’oggi, ha la stessa funzione nella mia vita, rallegrarmi e coccolarmi e penso che, se una pellicola di 21 anni fa, riesce ancora a fare “il suo dovere”, significa che ha decisamente passato il test di qualità a pieni voti.
Ma andiamo alla trama: Immaginate due persone che non potrebbero avere obiettivi più opposti, ma che si trovano irresistibilmente attratte l’una dall’altra. Da un lato, c'è Andie Anderson (Kate Hudson), una talentuosa giornalista di una rivista glamour, determinata a scrivere un articolo rivoluzionario: "Come farsi lasciare in 10 giorni". La sua missione? Iniziare una relazione, mettere alla prova ogni cliché tossico del mondo degli appuntamenti e farsi mollare in tempo record.
Dall’altro lato, troviamo Ben Barry (Matthew McConaughey), un ambizioso pubblicitario che, per vincere una scommessa con i suoi colleghi e ottenere una campagna pubblicitaria milionaria, deve fare l’impossibile: conquistare una donna e farla innamorare di lui… in soli 10 giorni.
Il risultato? Una collisione esplosiva di strategie opposte che porta a situazioni surreali, esilaranti e imprevedibili. Andie mette in atto un manuale del "peggio del peggio" in una relazione, dai soprannomi imbarazzanti ai gesti soffocanti, mentre Ben, stoico e affascinante, cerca disperatamente di sopportare tutto per vincere la sua scommessa.
E ora veniamo al momento che più preferisco: Svelarvi le chicche del dietro le quinte che forse non sapevate…tutti pronti? Iniziamo:
1. Gwyneth Paltrow era inizialmente legata al progetto come protagonista, con Mike Newell alla regia. Tuttavia, l'incapacità del regista di "impegnarsi su una data" portò la Paltrow a lasciare il film per girare A View From the Top (Una Hostess Tra Le Nuvole), ha rivelato la produttrice Lynda Obst a Entertainment Weekly.
2. Kate Hudson ha trascorso un giorno a fianco della direttrice di Vogue, Anna Wintour, dopo aver ottenuto il ruolo di un'ambiziosa giornalista di una rivista. "Ho strappato tutti questi articoli “how-to” da Cosmo e Glamour," ha raccontato Hudson a Entertainment Weekly parlando della sua preparazione per interpretare Andie. "Sono proprio il genere di cose che normalmente salto."
3. Il film è basato su un breve libro illustrato con lo stesso titolo, scritto da Michele Alexander e Jeannie Long. Inoltre, le due migliori amiche e colleghe di Andie, Michele e Jeannie, interpretate rispettivamente da Kathryn Hahn e Annie Parisse, sono state chiamate così in omaggio alle autrici.
4. La costumista Karen Patch ha creato l'iconico abito giallo in seta che Andie indossa durante il ballo finale, disegnandolo appositamente per mettere in risalto la collana di diamanti che porta nella scena. Petrie capì subito che quel vestito avrebbe avuto un momento di grande impatto non appena Kate Hudson uscì con quell'abito. "Tutti sul set hanno esclamato: 'Wow!'" ha ricordato. "Vedendo lo scollo sulla schiena, dissi a Kate: 'Quando lui ti vede per la prima volta, devi fare una giravolta completa', che lei esegue in cima alla scalinata. È davvero un abito assolutamente meraviglioso."
5. La collana, chiamata "Isadora Diamond" in onore di Isadora Duncan, presenta un diamante giallo da 80 carati al centro, è stata disegnata da Harry Winston e ha un valore di 6 milioni di dollari. "Era favolosa," ha raccontato Kate Hudson a E! News riguardo all'indossare il prodigioso gioiello. "Era splendida. E anche terrificante!"
6. Kate Hudson ha improvvisato molte battute nella scena in cui Andie irrompe nella serata tra amici di Ben, tra cui far soffiare il naso a McConaughey, lanciare il vassoio di verdure e, naturalmente, accusarlo di aver lasciato morire la loro "felce dell'amore". "Avrebbe potuto interpretare quella scena in modo più serio, ma invece si è lasciata andare completamente," ha elogiato Petrie. "Sono dettagli sottili, ma si notano tutti."
7. Anche se le recensioni dei critici erano contrastanti, Petrie non ci fece caso, soprattutto dopo che Come farsi lasciare in 10 giorni fu proiettato per un pubblico di prova. "Nel settore, è risaputo che il 55% è considerato nella media," ha spiegato. "In questo caso, credo che abbiamo raggiunto il 94%."
Sapeva che le donne di tutte le età sarebbero state attratte dalla commedia romantica (come poi accadde, con un punteggio del 99% da parte del pubblico femminile), ma fu il punteggio degli uomini a sorprendere. "Gli uomini di tutte le età le hanno dato un 89, portando la media complessiva al 94," ha continuato Petrie. "Una delle cose che amo di più del risultato di questo film è che è il “chick flick” definitivo… anche per gli uomini."
8. I personaggi di Kate Hudson e Matthew McConaughey nel film hanno un’alchimia innegabile e sono una coppia divertente da guardare. E a quanto pare, lo stesso valeva anche dietro le quinte! I due attori protagonisti hanno più volte descritto quanto andassero d'accordo, sviluppando un’amicizia fuori dal set mentre davano vita ai loro personaggi. Non si può sempre scegliere con chi lavorare, ma in questo caso è andata alla grande!
9. Kathryn Hahn ha interpretato alla perfezione il personaggio di Michelle in *Come farsi lasciare in 10 giorni*. Tuttavia, ottenere il ruolo non è stato senza difficoltà. Dopo diverse audizioni di successo, l'attrice si è ritrovata a dover leggere direttamente con il regista, e la situazione stava per trasformarsi in un disastro completo. Prima di tutto, ricordava di essere stata estremamente nervosa quando ha incontrato Kate Hudson, che era anch'essa presente all'audizione. E come se non fosse già abbastanza stressante, durante la lettura del copione il suo telefono squillò! Fortunatamente, però, tutto si è risolto per il meglio. Come attrice straordinaria, Hahn ha saputo trasformare l'imprevisto a suo favore, incorporando la telefonata nella sua audizione. Quella può essere stata la sua prima esperienza in un progetto di grande portata, ma certamente non è stata l'ultima!
10. La moto di Ben è un elemento piuttosto importante nel film. Dopotutto, ci regala una scena adorabile in cui lui insegna ad Andie come guidarla. Senza contare che è fondamentale per permettergli di raggiungerla in un momento cruciale verso la fine del film. Mentre alcuni attori potrebbero essersi accontentati di fingere, per Matthew McConaughey non era sufficiente. Per essere fedele al suo personaggio, ha voluto essere sicuro di sapere come si guida una moto. Così, si è comprato una moto e ha imparato a guidarla per davvero. In questo modo, la scena in cui Ben guida la moto è autentica. Parliamo di impegno!
Con dialoghi brillanti, chimica mozzafiato e un finale da fiaba, Come farsi lasciare in 10 giorni trasforma una semplice scommessa in un viaggio inaspettato verso l'amore, regalando risate e dolcezza a ogni scena. Se avete voglia di vedere o rivedere il film, lo trovate su Netflix, Paramount+, Now Tv o in alternativa, su Sky.
Alla prossima, miei cari lettori e che la vita continui a essere una dolce commedia, piena di romantiche sorprese!