Unrueh

Film - 2022
7,0
24.3K
Unrueh è un film con Stefano Knuchel Cast completo. Regia di Cyril Schäublin. Titolo originale Unrueh, durata 93 minuti. Generi Storia, Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Tempo di capitalismo di  Cap Cap
Con uno stile rigoroso e attento alla forma, Schaublin delinea il controllo del tempo come fondamento del capitalismo e dello squilibrio sociale. L'asincronia presente a Berna (con quattro tempi diversi) rappresenta la manipolazione del tempo che provoca l'asincronia sociale, la progressione delle classi sociali su binari diversi a velocità diverse. Al contrario, il lavoro dell'anarchico è quello di bilanciare le diverse velocità, riequilibrando così lo squilibrio sociale. Originale e preciso. Leggi tutto

trama

Nel 1877, in una fabbrica di orologi in una valle della Svizzera nordoccidentale, Josephine produce i fusi del bilanciere, minuscoli pezzi che assicurano il movimento di agitazione ("unrueh") degli orologi meccanici. Ben presto si sente a disagio con l'organizzazione del lavoro e del possesso nel villaggio e nella sua fabbrica e si unisce al movimento operaio anarchico degli orologiai locali. Lì incontra Piotr Kropotkin, un lunatico viaggiatore russo. I due si incontrano in un momento in cui le nuove tecnologie come la misurazione del tempo, la fotografia e il telegrafo stanno trasformando l'ordine sociale e il discorso anarchico si sta confrontando con il nazionalismo emergente. Durante una passeggiata nel bosco, Josephine e Piotr si chiedono se il tempo, il denaro e il governo non siano altro che finzioni.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su