The Father - Nulla è come sembra

Film - 2020
8,5
142.1K
The Father - Nulla è come sembra è un film con Anthony Hopkins, Olivia Colman, Mark Gatiss, Olivia Williams, Imogen Poots Cast completo. Regia di Florian Zeller. Titolo originale The Father, durata 97 minuti. Genere Dramma.

recensioni

Abbraccio con assenza di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Per comprendere qualcosa di umano, di personale, di collettivo, è necessario raccontare una storia.J. Ortega y Gasset La finestra è in realtà uno specchio.Lui osserva sé stesso nel mondo.L’albero si agita con insostenibile leggerezza.Le sue foglie, le sue voglie, i suoi desideri, i suoi bisogni, i suoi ricordi, i ricorsi, i rimorsi, i morsi della fame di abbracci, di mani sulle guance, di riconoscere e di essere riconosciuto, di sentirsi a casa nell’universo, di sentire l’universo espandersi, di essere parte del cosmo che giace sulle labbra di una figlia che bacia suo padre tra le lacrime, perché le ha chiesto “e tu chi sei?”.Lui osserva quell’albero e si riconosce. Si appropria di quel riflesso. Di quei rami, di quelle foglie accarezzate dal vento. Ma il vento della sua vita è ormai tempesta. Quel fragile e delicato castello di carte che è l’identità si trova immerso in una bufera che conduce all’inevitabile oblio.Raffiche su raffiche di entropia.Disordine su disordine.Oscurità dentro oscuritàMa a fare più male sono i piccoli sprazzi di luce.La speranza è sempre il male più atroce per un condannato a morte.La promessa dell’alba è la sofferenza più grande per un condannato a notte.E lui si trova in una notte senza fine, senza inizio, senza niente.Uno stordente buio, nel quale però ancora palpita il cuore di uomo capace di sognare l’aurora.L’identità umana è narrazione.Siamo storie, in ogni senso.E tutto il mondo è un palcoscenico, come dice Jacques in uno dei monologhi shakespeariani più suggestivi. Siamo attori che recitano mille parti, entriamo e usciamo continuamente di scena. Interpretiamo ruoli, indossiamo maschere (il solo modo possibile per esprimere la propria autenticità, per essere sé stessi nel modo più vero).L’ultima scena infine, a chiuder questa strana storia,piena di eventi, è la seconda infanzia.Il mero oblio.Senza denti, senza occhi e senza gusto.Senza niente.L’Alzheimer è Leggi tutto

trama

Oramai anziano, un padre rifiuta tutte le forme di cura e assistenza da parte della figlia. Mentre cerca di dare un senso alla sua esistenza che inevitabilmente cambia, inizia a dubitare di tutti coloro che ama, della sua mente e persino della sua stessa realtà.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su