La terra dei figli

Film - 2021
7,3
72K
La terra dei figli è un film con Leon de La Vallée, Pippo Delbono, Maria Roveran, Fabrizio Ferracane, Maurizio Donadoni Cast completo. Regia di Claudio Cupellini. Titolo originale La terra dei figli Generi Dramma, Fantascienza.

recensioni

Recensione di  Stefano Tacconi Stefano Tacconi
Effettivamente potevo immaginare a cosa andavo incontro, ma con leggerezza mi aspettavo un viaggio più “one the road”, invece “Pinocchio” di strada ne ha fatta molta di più.Il confronto con “Pinocchio” non è casuale. Lui burattino di legno, ora umano, in mezzo alle cattiverie di chi umano lo è per nascita, ma non per cuore; in cerca di risposte, con ingenuità ed arroganza.Ecco qui “Il Figlio”, umano ma dal cuore di legno (quindi un Pinocchio inverso), costretto dagli eventi a ripercorre la strada (qui il fiume) alla ricerca inconsapevole dell’amore che non ha mai conosciuto/ricevuto.Paesaggi che, …“mai una gioia”: abbandono, sporcizia, miseria e fame sono l’arido contesto in cui si dipana una storia semplice, fatta di pochi personaggi, tutti ben caratterizzati, tutti oltremodo “disperati”, senza futuro.Accompagnati (in un viaggio solitario) da inquadrature e movimenti di camera sempre attenti ai dettagli, ma soprattutto accompagnati da una strepitosa colonna sonora di Motta, si arriva ad un finale alla Blade Runner; dopo tanta pioggia e tanto pessimismo, un raggio di sole e una “nuova speranza”. Poco prima il passaggio atteso per tutto il film, la confessione, arrivata tramite un Deus Ex-machina particolarmente risolutivo, forse troppo risolutivo (va bene far funzionare le scene, ma la credibilità non andrebbe abbandonata).Bel film, forte nel messaggio, ottimamente messo in scena, ma a mio parere deboluccio non solo in un paio di difetti di scrittura, ma anche nell’essere più fiaba che romanzo. Leggi tutto

trama

La fine della civiltà è arrivata. Non sappiamo come. Un padre e suo figlio, un ragazzino di quattordici anni, sono tra i pochi superstiti: la loro esistenza, su una palafitta in riva a un lago, è ridotta a lotta per la sopravvivenza. Non c’è più società, ogni incontro con gli altri uomini è pericoloso. In questo mondo regredito il padre affida a un quaderno i propri pensieri, ma quelle parole per suo figlio sono segni indecifrabili. Alla morte del padre, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio verso l'ignoto alla ricerca di qualcuno che possa svelargli il senso di quelle pagine misteriose. Solo così potrà forse scoprire i veri sentimenti del padre e un passato che non conosce.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su