Contrattempo

Film - 2016
7,8
419.9K
Contrattempo è un film con Mario Casas, José Coronado, Bárbara Lennie, Ana Wagener, Francesc Orella Cast completo. Regia di Oriol Paulo. Titolo originale Contratiempo, durata 106 minuti. Generi Mistero, Crime, Thriller.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Paulo è il nuovo Hitchcock? di  Rael70 Rael70
Dopo il successo di pubblico e critica de “El Cuerpo”, nel 2016 Paulo scrive e dirige “Contratiempo” (in italiano “Contrattempo", internazionalmente “The invisible guest”) e ancora una volta fa centro senza se e senza ma. Se “El Cuerpo” era stato la rivelazione delle eccelse capacità del regista/sceneggiatore catalano, “Contratiempo” è la pellicola della definitiva consacrazione di un autore che stavolta dimostra davvero di poter ereditare la filosofia registica del Maestro inglese del thriller. Interpretato in modo assolutamente convincente da tutti gli attori in gioco, dal protagonista Mario Casas (recentemente protagonista di “Bird Box Barcelona”) all'attore preferito da Paulo, quel José Coronado già splendido co-protagonista del “El Cuerpo”, dalla straordinaria Ana Wagener a Barbara Lennie (che diventerà la protagonista del successivo lavoro del 2022 di Paulo, quel “Los renglones torcidos de Dios” che farà vincere il premio come Miglior adattamento cinematografico alla sceneggiatura del regista al CEC, il circolo degli sceneggiatori spagnoli). Il film si rivela essere un perfetto marchingegno dove i singoli ingranaggi, man mano che la visione prosegue, si vanno ad incastrare perfettamente dando vita ad un dispositivo dotato di una eccezionale prospettiva tipicamente hitchcockiana che svela le carte solamente negli ultimi cinque minuti che risultano davvero incredibilmente emozionanti (merito della colonna sonora di Fernando Velazquez, famoso compositore spagnolo di OST) e assolutamente iconiche del cinema di Paulo.La storia è talmente semplicissima al punto da tale da apparire pretestuosa: un uomo, Adrian Doria, è accusato di omicidio e il suo avvocato, Felix Leiva, decide di rivolgersi ad una collega ancor più esperta in tema di omicidi, Virginia Goodman, che potrà fornire a Doria la giusta strategia da adottare davanti al giudice per evitare la prigionia. Il film è tutto qua: di sera la Goodman si presenta a casa di Doria (ai domiciliari) e lo informa che ha saputo che Leggi tutto

trama

Dopo essersi svegliato a fianco del cadavere dell'amante, un giovane uomo d'affari ingaggia un'avvocatessa per capire in che modo è finito tra gli indagati di omicidio.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su