Cosa potrebbe non solo riunire tutti gli Avengers, che dopo "Captain America: Civil War" si erano divisi, ma addirittura intrecciarne le gesta con i Guardiani della Galassia? Beh, un potentissimo villain ovviamente! Il cattivissimo si chiama Thanos, è un feroce tiranno intergalattico e il suo obbiettivo è conquistare l'universo.
Per farlo vuole usare le sei Gemme dell'Infinito, che permettono a chi le possiede di diventare onnipotente! Thanos è determinato a "correggere" la sovrappopolazione e quindi a sterminare metà di tutte le forme di vita, in un vero e proprio genocidio.
Così quando l'universo è in pericolo, i nostri Avengers non possono che riunirsi nella formazione originale con il leader multimilionario Tony Stark / Iron Man, lo scienziato Bruce Banner e il suo alter ego Hulk, il veterano Steve Rogers / Capitan America, l'ex spia Natasha Romanoff / Vedova Nera, Peter Parker / Spider-Man, l'androide dall'intelligenza artificiale Visione, il dio del tuono Thor e tutti gli altri supereroi. Ma attenzione, perché questa volta i loro super poteri non basteranno, per fronteggiare Thanos ci vorrà anche l'aiuto dei Guardiani della Galassia e del loro leader Peter Quill / Star-Lord!
Insomma un cast d'eccezione per il 19° film dedicato al MCU, che segna una vera e propria svolta sia per le vicende che per la stessa pellicola! Qui i fratelli Russo superano sè stessi, raccontandoci una resa dei conti epica dove vengono scatenati tutti i superpoteri possibili, e, fra battaglie, rocamboleschi inseguimenti e un cliffhanger finale, segnano la storia del cinema Marvel e firmano il film di supereroi con più incassi della storia!
Tony Stark alias Iron Man - Robert Downey Jr.: ingegnere geniale è il creatore dell'armatura high-tech che indossa per diventare Iron Man. Miliardario e filantropo è il proprietario delle Stark Industries e il leader degli Avengers.
Steve Rogers alias Capitan America - Chris Evans: veterano della Seconda Guerra Mondiale, ha acquisito i super poteri grazie all'utilizzo di un siero sperimentale che lo rese un supersoldato, unico nel suo genere.
Bruce Banner alias Hulk - Mark Ruffalo: fisico nucleare che durante un esperimento è stato esposto per sbaglio ai raggi gamma. Da allora ogni volta che si arrabbia si trasforma in un gigante mostro verde: Hulk.
Thor - Chris Hemsworth: Dio del Tuono, figlio di Gea e Odino ed erede al trono di Asgard. Uno dei più forti supereroi del gruppo degli Avengers.
Peter Parker alias Spider-Man - Tom Holland: ragazzo che, dopo essere stato morso da un ragno radioattivo è diventato, ha sviluppato una serie di superpoteri come forza, capacità di arrampicarsi ovunque e super riflessi.
Natasha Romanoff alias Vedova Nera - Scarlett Johansson: ex spia del KGB durante la guerra fredda, è un'assassina bio-potenziata che spesso usa modi molto violenti per combattere gli avversari.
Stephen Strange - Benedict Cumberbatch: ex neurochirurgo che, dopo un incidente d'auto, ha iniziato un percorso che lo ha portato a sviluppare dei poteri magici, diventando lo "Stregone Supremo".
Visione - Paul Bettany: è un androide ideato da Ultron dotato di pensiero autonomo proprio come un essere umano. Si è ribellato al suo creatore, diventando parte del team degli Avengers.
James "Rhodey" Rhodes alias War Machine - Don Cheadle: ufficiale della U.S. Air Force, è uno dei migliori amici di Stark che crea un'armatura tutta per lui, trasformandolo in un supereroe.
T'Challa alias Pantera Nera- Chadwick Boseman: uno degli uomini più intelligenti del mondo, è il sovrano e leader del Regno di Wakanda, nell'Africa subsahariana.
Wanda Maximoff alias Scarlet Witch - Elizabeth Olsen: umana super potente, originaria della Sokovia, è dotata di telepatia ed ipnosi.
James "Bucky" Barnes alias Soldato d'Inverno - Sebastian Stan: ora braccio destro di Capitan America, dopo la Seconda Guerra Mondiale è stato sottoposto al lavaggio del cervello ed è diventato uno spietato assassino.
Sam Wilson alias Falcon - Anthony Mackie: ex criminale che riesce a volare grazie a delle ali artificiali ed è in grado di comunicare con gli uccelli.
Peter Quill alias Star-Lord - Chris Pratt: sequestrato da piccolo dai pirati spaziali Ravagers, è mezzo umano e mezzo celestiale e rappresenta il leader dei Guardiani della Galassia.
Thanos - Josh Brolin: spietato tiranno alieno che vuole sterminare metà di tutte le forme di vita con il potere delle sei Gemme dell'Infinito.
Shuri - Letitia Wright: sorellastra di T'Challa e principessa del Regno di Wakanda.
Loki - Tom Hiddleston: il Dio dell'Inganno, è il fratello di Thor e suo acerrimo nemico.
Wong - Benedict Wong: monaco e guerriero di Kamar-Taj è il braccio destro di Dottor Strange.
Mantis - Pom Klementieff: aliena capace di una potente empatia, fa parte dei Guardiani della Galassia.
Nebula - Karen Gillan: figlia adottiva del terribile Thanos, fa parte dei Guardiani della Galassia.
Gamora - Zoe Saldana: allevata come Nebula da Thanos, è una spietata assassina che cerca redenzione. Fa parte dei Guardiani della Galassia.
Drax il Distruttore - Dave Bautista: guerriero dei Guardiani della Galassia che vuole vendicarsi dello spietato Thanos, che ha ucciso la sua famiglia.
Groot – doppiato da Vin Diesel: enorme albero antropomorfo di origine aliena. Fa parte dei Guardiani della Galassia.
Rocket Raccoon - doppiato da Bradley Cooper: procione antropomorfo che fa parte dei Guardini della Galassia ed è abile nell'uso delle armi.
Taneleer Tivan alias Collezionista - Benicio del Toro: collezionista di oggetti ed esseri viventi speciali, per un periodo possiede la gemma della realtà.
"Avengers: Infinity War", presentato il 23 aprile 2018 a L.A. e distribuito in Italia il 25 aprile dello stesso anno, è il 19° film dell'universo UCM e il terzo della saga degli Avengers, ma soprattutto, con un incasso di oltre 2 milioni di dollari, è il film che ha guadagnato di più nel 2018 e nella categoria "supereroi".
Un successo totalmente meritato per la critica, che ha sottolineato come i fratelli Russo abbiano decisamente superato se stessi. I due registi infatti sono riusciti a creare una pellicola che include magistralmente un numero spropositato di personaggi, e hanno raccontato una storia che non penalizza chi non ha visto gli episodi precedenti, ma intrattiene anche i meno fanatici dell'universo Marvel.
Secondo alcuni critici inoltre questo film è un deciso salto in avanti rispetto ai 18 precedenti, qui viene esponenzialmente aumentata l'energia, l'adrenalina, il numero delle battaglie e la relazione fra supereroi, molti dei quali nelle pellicole precedenti non avevano ancora interagito.
Fra i tantissimi personaggi, una menzione particolare va a Josh Brolin, l'interprete di Thanos, che è riuscito a rendere il suo personaggio reale, perfettamente caratterizzato e capace di incutere paura e rispetto contemporaneamente. Thanos è non solo la ragione per cui i supereroi riescono a riunirsi, ma anche il motivo stesso per cui i supereroi esistono e le rispettive vicende passate si incastrano alla perfezione, portando naturalmente alla grande ed epica battaglia di "Avengers: Infinity War"!
Le musiche di "Avengers: Infinity War" sono a cura di Alan Silvestri. Ecco di seguito tutte le tracce:
Thanos Rivolto a Thor e a Loki dopo aver ucciso metà del loro popolo: So cosa significa perdere. Sentire disperatamente di avere ragione, ma ciò nonostante fallire. È spaventoso, fa tremare le gambe. Ma io vi chiedo, per quale fine? Lo temi, lo sfuggi... il destino arriva ugualmente.
Thor: sai io ho 1500 anni, ho ucciso nemici per il doppio dei miei anni ed ognuno di loro voleva uccidere me, ma nessuno ci è riuscito. Sono vivo perché il fato mi vuole vivo. Thanos è solo l'ultimo di una lunga scia di bastardi e lui sarà l'ultimo a provare la mia vendetta, il fato vuole che sia così.
Gamora: Noi eravamo felici sul mio pianeta.
Thanos: Andando a letto affamati? In un mondo senza cibo? Il tuo pianeta era al limite del collasso e io sono riuscito a sventarlo. Sai cos'è successo da allora? I bambini nati hanno vissuto con le pance piene sotto cieli tersi. È un paradiso.
Gamora: Perché hai ucciso la metà del pianeta.
Thanos: Un prezzo modesto per la salvezza.